Ciao a tutti!  Oggi voglio farvi vedere una cosa davvero bella: tingere in maniera del tutto naturale la stoffa con il colore giallo! Come? Sto parlando dei fiori di tarassaco, dalle nostra parti vengono chiamate “radicelle”. Sono i fiori gialli comunissimi che trovate in qualsiasi prato.

Per quelli che non lo conoscono, il tarassaco è un erba spontanea che nasce in tutti i campi e giardini. Ogni parte di questa pianta dalle radici ai fiori è commestibile, contiene tante vitamine e le foglie possiedono anche betacarotene molto importante per la vista. Non mi soffermo sul fatto che in cucina, visto è commestibile, esistono tantissimi modi per usarla. Magari ve lo farò vedere più avanti con qualche ricetta 😃😄 ,infatti le foglie le uso molto spesso e ricordo da bambina quando mia nonna mi preparava i fiori fritti, deliziosi!

Inizialmente mi serviva il colore giallo per una maglia e sapendo che i fiori di tarassaco sono un ottimo metodo (in passato avevo fatto altre prove e lo ricordavo dai nonni) ho subito provato. Non ricordavo la quantità di fiori e ho fatto una prova che vi farò vedere ora.

Ho preso i fiori (ho fatto la prova iniziando con pochi, circa 10, la mia stoffa è comunque di piccole dimensioni), li ho tagliati e messi dentro ad una pentola (la bella cosa del fatto che siano commestibili è anche quella che si può usare una qualsiasi pentola dove abitualmente cucinate!). Ho messo il pezzo di stoffa per la prova insieme ai fiori con dall’ acqua che copriva il tutto (quindi non tantissima). Fatto poi bollire, (noterete che l’acqua si tinge di giallo), aspettato qualche minuto e spento il fuoco. Ho subito sciacquato la stoffa dai pezzetti di fiori e messa ad asciugare.

Vi dirò che a parte le foto (scusate ma fino a che non prendo una nuova macchina vengono cosi) sono entusiasta del risultato, veramente un bel giallo! Senza nessun odore, profuma ancora di bucato fresco come prima, presto proverò con una maglia e vi farò vedere!!!! Oltre tutto potete farlo con i bambini in tutta tranquillità !!

Se volete usare l’ acqua per la pittura su carta non tinge molto, si vede più da asciutta, ma anche qui farò altre prove! 😀😀😀😀😀😀

❤tarassaco e colori naturali, anche perché sono comunissimi come vi dicevo e li ho presi su un prato prima che venisse tagliato, quindi nemmeno ho fatto danno a nessun fiore 😀! Provate e fatemi sapere.

Articoli consigliati

error: Content is protected !!