Giochiamo al CAMIONISTA (imparando le bolle di trasporto merce, colori, direzioni, numeri)

camionnn

Ciao a tutti, oggi giochiamo al trasportatore o camionista.

Con questo semplice gioco ho tirato fuori la segretaria che c’è in me e ho creato.. la bolla d’accompagnamento a misura di bambino, come tutti saprete la bolla di accompagnamento è una documentazione che viene emessa per giustificare il trasferimento di un prodotto da chi lo vende a chi lo acquista, va sempre rilasciata ad ogni trasporto. Deve essere emessa prima di consegnare la merce al cliente quindi va data al trasportatore. Questo gioco come quasi tutti quelli che faccio è adatto sia a bambini piccoli (a cui farete fare solo la parte dei colori che a bambini più grandi che dovranno fare tutto il gioco).

Materiali:

  • 6 pupazzi (o sorpresine Kinder o mostriciattoli disegnati su carta )
  • Due sedie
  • Pennarelli di colore giallo, verde, rosso, blu, viola e arancione (anche scarichi così da essere riciclati)
  • Stampabili gratis che trovate qui sotto (troverete la pagina con la commissione completa e una per le bolle che dovrete compilare voi, in questo modo potete giocare più e più volte e con tutti i colori disponibili!! E anche mettere le quantità  negli ordini).

Come si gioca:

Per prima cosa dovrete prendere i pupazzi o sorpresine Kinder o varie e mettere due sedie al centro della stanza (o del giardino), dovrete poi mettere un pupazzo davanti (a qualche metro di distanza), uno dietro, due a destra e due a sinistra e nascondere i pennarelli colorati (uno per pupazzo) in una stanza vicina ( o ad esempio se siete in giardino nella prima stanza entrando in casa, in un terrazzo, ingresso ecc.). Ora compilate la scheda (dove vedete scritto cliente) con i nomi o la razza o un qualcosa che identifichi i pupazzi e date al bambino la scheda (quella nella foto).

A questo punto con lo stampabile il bimbo dovrà vedere che colori di pennarello gli servono e andare a cercarli (nella vicina stanza che nel gioco sarà il magazzino della ditta), prendere la  bolla di accompagnamento (che avrete compilato prima) e caricarli nel camion (le due sedie al centro) a questo punto dovrà vedere a quanti km sta il primo pupazzo a cui deve consegnare la merce e se sta a destra sinistra ecc. si dovrà sedere nella sedia in quella direzione contando a voce alta i numeri che corrispondono ai km, una volta arrivato portare al pupazzo il pennarello con la sua bolla di accompagnamento…

Faccio un esempio per spiegare meglio.. tartaruga sta a destra (indicato con la freccia) a  22 km e vuole un pennarello giallo, il bimbo dovrà sedersi nella sedia girato parte destra e guidare contando fino a 22, a questo punto scendere e portare il pennarello giallo alla tartaruga con la sua bolla di accompagnamento!!!

Semplice ma molto divertente!!!!! Potete naturalmente farlo anche con altri colori o con diverse consegne insieme per rendere il gioco più difficile, con lo stampabile vuoto qui sotto o al contrario come suggerivo sopra per i più piccoli usare solo colori o sbarrare lo zero nei miei numeri e far contare fino a 2 ad esempio o creare voi stessi la vostra scheda con lo stampabile vuoto  spero abbiate capito bene tutto, a presto.

Scheda dei colori e direzioni DA COMPILARE TOTALMENTE

e664b864fc0142d89e09daabd5bcb922

Scheda dei colori COMPLETA da mettere solo il nome del cliente

8b11a10df68a410baed2a369b5d232f7

Bolla di accompagnamento

8b11a10df68a410baed2a369b5d232f7-2

Articoli consigliati

error: Content is protected !!