boy-478187_640.jpg

Ciao a tutti! Molti di voi saranno in vacanza, molti altri ci devono ancora andare… ma che stiate al mare, in montagna o che restate in città vi voglio dare 2 giochi molto divertenti da fare! Li ho provati con bimbi dai 5 ai 10 anni e si sono divertiti molto, oltre tutto in questo primo gioco si può ripassare (se non pian piano imparare) l’alfabeto!

GIOCO n. 1:

Si parte dalla lettera A dell’alfabeto fino ad arrivare alla Z (per le lettere straniere è una vostra scelta, noi le mettiamo di solito). Il primo giocatore inizia la frase con: “HO TALMENTE TANTA FAME CHE MI MANGEREI UN A…”! A questo punto dovrà pensare a una cosa che inizia con la lettera “A”, scelta vostra se dire tutti cibi ad esempio partendo con AGNOLOTTI oppure quel che la fantasia vi suggerisce ad esempio ARMADIO! Il turno passa al secondo che dovrà dire di nuovo la frase: ” HO TALMENTE TANTA FAME CHE MI MANGEREI UN ARMADIO (se questo è stato detto prima) e un B…” esempio BAULE! Ora la volta del terzo (o ancora il primo giocando in due) che dovrà inventare qualcosa con la lettera “C” (es. IO HO TALMENTE TANTA FAME CHE MI MANGEREI UN ARMADIO, UN BAULE E UN C… CITOFONO 😂), questo fino a che qualcuno salta o sbaglia un cibo perché non lo ricorda. Se tutti i giocatori invece sono bravi e con una buona memoria si arriva alla lettera “Z” tutti vincitori.

BEL GIOCO CHE ALLENA LA MEMORIA OLTRE CHE RIPASSARE L’ ALFABETO E SE VOGLIAMO PUO’ ANCHE INSEGNARE NUOVE PAROLE CHE COSI’ VERRANNO CERTAMENTE RICORDATE MEGLIO!!!

GIOCO n. 2:

Questo gioco, a differenza dell’ altro, parte con delle basi di geografia, noi lo abbiamo fatto anche con i nomi di persona ed è molto divertente!

Il primo dovrà dire a voce alta il paese che si sta attraversando in macchina, treno, o aereo (oppure il nome di persona di uno dei passeggeri!). Il secondo invece un altro luogo (stato, paese, città) che inizia con l’ultima lettera di quello che è stato appena detto!

Es. RAVENNA finisce per “A” quindi il secondo giocatore può dire ASTI, che finisce con la lettra “l”… e quindi il successivo può dire ISTAMBUL! E così via…

SE INVECE FOSSERO STATI NOMI?

ANNA…

… ANTONIO…

… ORESTE ecc. ecc… !!!

Anche questo diverte ed istruttivo.

Articoli consigliati

error: Content is protected !!