PITTURARE CON LO ZUCCHERO LIQUIDO, decori da finestra, lucidissimi

Ciao a tutti, nel gruppo facebook collegato alla mia pagina ho postato una foto con delle prove che stavo facendo su questo tipo di pittura (se volete iscrivervi il link é questo LAVORETTI SUPER ), però ho aspettato prima di mettere questo post perché volevo vedere i tempi di asciugatura e soprattutto se poteva essere utilizzato per il lavoro che avevo in mente!

Pitturare con lo zucchero, più che una cosa tecnica, diventa un lavoretto davvero divertente per i bambini. Può essere fatto semplicemente miscelando 1 cucchiaio di zucchero a 1 di acqua bollente (mescolando bene per facilitare lo scioglimento) oppure molto più semplicemente, come ho fatto io! Ecco quel che serve:

  • zucchero liquido q.b.
  • fogli di carta semplice
  • acquerelli o colori alimentari (per i più piccoli)
  • pastelli ad olio

Come si fa:

Per prima cosa decidete il disegno che volete fare, io avevo intenzione di fare degli alberi un po’ particolari, con qualche sfumatura di colore e ho usato un semplice goniometro. Disegnate con i pastelli ad olio, questo per non far uscire poi il colore dalle righe (anche se devo dire che ho provato senza fare il contorno sotto, come vedete per il tronco ed è riuscito bene lo stesso). Una volta finito di disegnare dovrete passare un’abbondante dose di zucchero liquido solo all’interno del vostro disegno.

Ecco… siamo arrivati a quel che c’è di divertente: con un altro pennello scegliete il colore, passatelo bene nell’acqua e poi nel colore scelto (per farlo bene diluito). Ora dovete appoggiare la punta sul disegno, come vedrete il colore si espande da solo grazie allo strato di zucchero presente, sembrando quasi una magia! Ci saranno dei punti dove vedrete si espande meglio e altri meno ma è comunque molto bello!!!!!!

Per la variante con i coloranti alimentari (che mi è stata suggerita da una mia amica nel gruppo) basterà sciogliere in acqua i coloranti sia in polvere che liquidi o gel e poi lasciare ai bambini sperimentare (anche con le dita), in questo caso non fate i contorni con il pastello ad olio. Unica cosa da dire… poi dovranno lavare le manine troppo appiccicose! Ma anche se ci scappa una manina in bocca ci può stare! 😀

Ora la parte più noiosa, dobbiamo far asciugare il disegno e ci vuole veramente parecchio all’aria, altrimenti aiutatevi con i caloriferi!

Una volta che il disegno sembrerà abbastanza asciutto tagliatelo. Come vedete rimane molto molto lucido, con una patina appiccicosa, per questo avevo pensato di usarlo come decoro per le finestre, così da catturare la luce e creare effetti ancora più belli. Devo dire che il risultato mi piace davvero tanto!!!!!

Per me il lavoretto merita di essere fatto così, da variare le solite tecniche e anche per insegnare ai bambini a dosare il colore. Ovviamente non credo sia una cosa da fare a primavera quando arriveranno le formiche! :)))) Però vi faro sicuramente sapere nella mia pagina facebook come reggeranno i lavori 🙂

A presto e come sempre se decidete di fare il lavoro attendiamo le vostre foto!!!!!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!