CIAO A TUTTI, altro veloce lavoretto davvero molto simpatico, costruiremo un totem. Come tutti sanno un totem rappresenta un gruppo di persone, può essere la famiglia, un clan, ma come nel nostro caso gli amici. Bello da fare anche con i compagni di classe, in questo caso però visto saranno molti più bambini le fondamenta dovranno essere più larghe e quindi magari fatte da file di  2 o 3 mattoncini.

Materiali necessari:

-cubetti di legno (questi me li sono fatti preparare diverso tempo fa, principalmente li usavo come dadi per gli innumerevoli giochi che mi piace creare, poi ne ho usati anche in modi diversi, visto li trovo molto versatili e questo è un modo

-colori a tempera

-occhietti mobili o adesivi (se non ne avete potete crearli con semplice carta bianca e pennarello nero).

Come si fa:

Per prima cosa dovremo dipingere i cubi di diversi colori, visto siamo in estate consiglio colori brillanti e comunque chiari. Lasciate asciugare.

Ora create il vostro totem come la fantasia vi suggerisce, noi abbiamo preso un po’ spunto da quelli  che venivano creati nella parte nord occidentale del Nord America e quindi che facessero riferimento ad animali (principalmente rane, orsi, uccelli, pesci) PER QUESTO ABBIAMO MESSO TOTEM DEGLI ANIMALI!

Quindi disegnate ad esempio il becco di un uccello, la parte sotto le ali e via dicendo, così da creare anche un lavoro cooperativo da fare con gli amici appunto. Ora posizionate gli occhietti e una volta che sono pronti mettere nel retro la vostra firma.

Ora una breve frase sull’amicizia su un quadratino di carta che andrà incollato sul fondo del vostro totem.(FACOLTATIVO).

Come vedete la bella cosa è che può essere utilizzato come un puzzle per i bambini più piccoli che possono in questo modo creare i loro buffi animali!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!