IL VULCANO COSTRUZIONE, ESPERIMENTO CON ERUZIONE

Ciao a tutti, sistemando vecchie foto ho trovato diversi lavoretti che non ho ancora postato ma che sono molto divertenti da replicare! Oggi vedremo come fare un vulcano che erutta veramente! In questo caso anche se ho trovato le foto del lavoro non si vede poi bene il finale visto avevo messo poco colorante in quel caso ma ho provato a farvi comunque vedere e ve lo spiego bene in modo che lo possiate fare nel migliore dei modi, perchè vi assicuro che ai bambini piace tantissimo e lo vorranno fare più volte!

Materiali necessari:

  • sabbia avanzata da vecchio gioco (ho scritto così perché io ho utilizzato proprio la sabbia fai da te che trovate qui sotto

LA SABBIA CINETICA FAI DA TE

quando era stata utilizzata diverse volte per non buttarla ho fatto l’esperimento appunto.

  • colorante alimentare rosso (facoltativo ma rende molto più reale l’esperimento)
  • aceto
  • bicarbonato
  • 2 bicchieri di plastica

Come si fa:

Con la sabbia creiamo il nostro vulcano, al centro facciamo un buco per inserire il bicchiere con all’interno il bicarbonato fino a metà almeno. Nell’altro bicchiere mescoliamo aceto e colorante alimentare rosso, questo vi consiglio di riempirlo un po’ di più perché sicuramente vorranno replicare. A questo punto versiamo l’aceto con il colorante all’interno del bicchiere con il bicarbonato…. CON LA REAZIONE AVVERA’ UNA VERA E PROPRIA ERUZIONE :). Come dicevo davvero molto simpatico e istruttivo, se volete potete anche aggiungere qualche dinosauro sotto e fare un po’ di storia oltre che scienze, il gioco è assicurato 😉 A presto.

Articoli consigliati

error: Content is protected !!