IL GIOCO DA TAVOLO…CON I LEGO

CIAO A TUTTI, veloce gioco da tavolo, fatto ancora una volta con i lego!

 

 

MATERIALI NECESSARI:

-LEGO MISURA STANDARD

-PERSONAGGI LEGO

-4 QUADRATO O RETTANGOLO IN LEGO CHE SERVE PER GLI SCENARI

-STAMPABILE GRATUITO che si scarica qui GIOCO PERSONAGGI

COME SI GIOCA:

Si mettono i  personaggi nel tabellone (quadrati o rettangolo per scenari) uno davanti all’altro,  per contare i passi dipende dai vostri personaggi, io ho usato quelli che occupano 1 quadrato lego esatto, come vedete con lo stesso colore si potrebbe fare confusione e infatti conaiglio di riempire sopra al quadrato o rettangolo grande lo apazio con lego da uno di colore diverso, cosi’ da creare un tabellone in cui i passi si possano vedere bene, senza fare confusione…..per tornare alle regole si pesca una carta e in base a quel che c’e’ scritto si muove il personaggio (esempio + 1 uno dei 2 personaggi avanza di una casella) ora la mano va allo sfidante che fa la stessa cosa, pesca una carta e ne esegue le indicazioni, come vedete una carta dice di portare uno dei personaggi al finale, l’ ultima casella come avrete capito e’ davanti allo sfidante. Altra carta al contrario obbliga uno dei nostri personaggi a iniziare di nuovo dalla partenza!

Se a metà un personaggio si incontra con il suo sfidante questo puo’ essere catturato ma solo a patto di capitarci proprio sopra la stessa casella e in questo caso il personaggio va dato di nuovo allo sfidante che dovrà farlo ripartire dall’inizio Vince il gioco chi riesce a portare i suoi 2 o 3 personaggi (va concordato ad inizio gara) fino alla fine del percorso.

Altra cosa da ricordare è che una volta pescata una carta possiamo effettiare la mossa su uno qualsiasi dei nostri personaggi (2 o 3 che siano) in questo modo possiamo creare delle strategie, ad esempio se esce un +2 e su una casella riusciamo ad andare addosso al personaggio avversario ci convinene muovere quella così da farlo tornare all’inzio.

In un secondo momento avevo messo anche la regola che per finire il percorso all’ultima casella bisognasse pescare esattamente +1 così  come nella penultima +2 e via dicendo ma poi ho pensato che con un qualsiasi numero si potesse portare fuori il proprio personaggio. vedete voi cosa decidere.

Spero che le regole le abbiate capite perchè il gioco è davvero semplicissiamo ma è più difficile spiegare che giocare :))))))

 

Rispondi