L’APE LEGNAIOLA, LAVORETTO IN PIXEL ART PIU’ SPIEGAZIONE

CIAO A TUTTI!!! Lavoretto in pixel dell’ape legnaiola!

Come penso di avervi già detto tempo fa credo che non ci sia un’ età per la conoscenza. Mi spiego meglio, una persona curiosa, che si interessa un po’ a tutto e soprattutto che sa che c’è sempre da imparare, dimostra molta intelligenza. Secondo me, se già da piccoli si hanno nozioni che magari conoscono solo un certo numero di persone, sarà certamente utile nel tempo.

Questa premessa per parlarvi dell’ape legnaiola: quest’ ape non è molto conosciuta, anzi solitamente viene “etichettata” con il falso nome di calabrone nero e genera anche preoccupazione visto generalmente di grandi dimensioni!

Niente di più falso, quest’ape a differenza delle altre è addirittura più mite!!! Tende generalmente infatti a non pungere (lo fa solo se crede di trovarsi realmente in pericolo o non ha vie di fuga) ed inoltre, se si viene punti, a parte il dolore per la puntura in se, non lascia segni visto la sua citotossicità è veramente scarsa. Il suo vero nome è XILOCOPA VIOLACEA, è molto importante per l’impollinazione, ha il corpo nero e le ali di un colore viola-blu cangiante (vedi foto). Viene detta ape legnaiola perché le femmine depongono le uova nel legno tenero.

Mi é venuto in mente un lavoretto su quest’ ape proprio perché in questi giorni gira su un blocco di legno e così abbiamo potuto osservarla veramente da vicino. La natura é veramente meravigliosa!!!!!

Aspettatevi altri lavoretti su quest’ ape, almeno fino a quando la vedremo svolazzare in questi giorni e poi anche per fissare quanto imparato. Sotto come primo lavoro ho creato una scheda in pixel art, spero vi piaccia, la potete scaricare sotto con i codici

L’APE LEGNAIOLA IN PIXEL  SI SCARICA QUI SOTTO:

ape legnaiola da fare

Si aprirà una pagina con una tabella, sotto troverete il titolo (di solito in blu) per salvare in pdf su pc, telefono o tablet.

 

Articoli consigliati

error: Content is protected !!