Ciao a tutti, oggi pomeriggio a scuola abbiamo fatto un laboratorio di pixel art. I bambini sono di classi miste (1ª alla 5ª) e per questo ho deciso di portare diversi fogli cosi da avere un po’ di tutto…

Il titolo del laboratorio ė stato “figure misteriose in pixel art”.

Inizialmente ogni bambino ha scelto la propria scheda dove non sapeva, come detto sopra, che figura ci potesse essere. Gli unici indizi sono stati (dove ne avevo messi) dei piccoli indovinelli o filastrocche: un paio erano a tema mamma (sotto vi lasciò i link, io lo ho preparato per la festa della mamma ma in realtà un bimbo di quarta la ha simpaticamente usata per il compleanno della mamma a fine mese), alcune trattavano schede ispirate a dipinti famosi. Come sapete sono diversi i bimbi che non amano colorare e infatti non sapevo se proporla come attività dopo una giornata di scuola, invece con il mistero dell’immagine i bambini hanno lavorato bene e con interesse.

La seconda parte del laboratorio si ė concentrata (per chi ha finito le schede che ha scelto) sul creare un proprio disegno a scelta utilizzando i fogli vuoti che potete scaricare qui:

PIXEL ART FOGLI PER CREARLA (2 MISURE DA STAMPARE, PERFETTI ANCHE PER BATTAGLIA NAVALE)

Non abbiamo fatto in tempo, ma dovevano anche ricavare dei codici da dare poi ad un altro compagno per fare a sua volta una scheda creata dall’amico!

Direi per concludere che è stata un’esperienza molto positiva e certamente da replicare, anche perché l’ idea iniziale era quella di usare la seconda parte per creare un poster con le indicazioni dette a voce incollando dei post-it o quadrati in cartoncino così da creare un’immagine grande.

Qui sotto vi lascio dei link che io ho usato per scaricare le schede da comporre, presto nuovissime versioni…

Per bimbi 1ª e 2ª:

LA PICCOLA ZUCCA 10X10

PIXEL ART CON CODICE : CUORE SEMPLICE

a tema mamma

EMOTICON CUORE PIXEL ART festa della mamma con codici (italiano/inglese)

FESTA DELLA MAMMA IN PIXEL ART con frase e codici

a tema artisti famosi

PIXEL ART-CODING PITTORI FAMOSI, MONDRIAN

PIXEL ART ISPIRATA A Kandinskij

Dalla 3ª alla 5ª (vanno bene anche per bimbi di 2):

LA BALENA, che trovate nel nostro libro. Link qui sotto, acquistabile anche da Amazon, Feltrinelli, Libreria universitaria, Libraccio, Mondadori

LIBRO, SCUOLA PRIMARIA

PIXEL ART CON CODICI, LA PAPERELLA CON INDOVINELLO

LA GIRAFFA MANGIONA, PIXEL ART PICCOLO PAESAGGIO, CODICI E BREVE DESCRIZIONE

Queste sono quelle che ho portato io e che vi permettono comunque di far un bel laboratorio. Ho tralasciato la pixel art papà che mi è stata chiesta da un bambino e la porterò prossimamente. Se vi va di farlo e mandare foto le potete vedere pubblicate insieme a quelle di molte maestre italiane nella pagina del mio sito qui PAGINA FACEBOOK

Se volete altre pixel art a tema potete guardare la categoria sulla sinistra:  pixel art, ne troverete per tutti i gusti.

Nel nostro store, invece, troverete pixel più complesse (ma da usare sia con i più piccoli che con i grandi) oppure fiabe, un esempio è la fiaba di Pinocchio (e molte altre) che trattano temi specifici come l’amicizia e anche per i più piccoli con schede da 10. Un esempio qui:

IL LABORATORIO COMPLETO DI PINOCCHIO coding, pixel art, 22 pagine (Copia)

Peri più piccoli invece

LIL LABORATORIO DEI PICCOLI, PINOCCHIO, 22 PAGINE PIXEL ART- CODING – FRECCE

PINOCCHIO 20 SCHEDE 10 X 10 , STORIA, ABBECEDARIO pixel art, coding

Altro modo per creare simpatiche immagini lo trovate sempre nello store, materie come matematica o italiano saranno più divertenti in questo modo!

ITALIANO IN PIXEL ART, CODING – NOMI CONCRETI, ASTRATTI, PRIMITIVI, DERIVATI ARTICOLI DET, IND. PREPOSIZIONI

PUZZLE E PERCORSO CON I NUMERI DECIMALI, ADDIZIONI, SOTTRAZIONI, MOLTIPLICAZIONI

PROBLEMI CON I SEGMENTI, CREATIVI, CON IMMAGINI IN PIXEL ART, puzzle e numeri decimali (HALLOWEEN…ma non solo)

 

Articoli consigliati

error: Content is protected !!