ESPERIMENTO SCIENTIFICO, “IL SERPENTE DI CARBONE”

Ciao a tutti, chi segue la pagina Facebook sa che ogni tanto pubblico dei video miei (a questo proposito ho un canale dove non ho ancora pubblicato tutto ma trovate comunque diversi lavoretti, se volete iscrivervi vi lascio il link qui

E altri trovati in rete dove ovviamente cito sempre l’autore, che dovrebbe essere una cosa ovvia ma in rete purtroppo non è cosi.

Per questo progetto avremo bisogno di:

Un paio di cucchiai di zucchero

Un paio di bicarbonato

Alcol q.b.

Sabbia

All’Interno di un grosso oppure per terra all’esterno versare dell’alcol sulla sabbia. Mescolare il composto di zucchero e bicarbonato e versarlo sopra.

Dare fuoco, in questo passaggio fare molta attenzione, non è possibile farlo fare ai bambini. Che cosa succede? Guardate il video qui sotto , le dosi sono leggermente diverse ma altrettanto efficaci

Per una spiegazione scientifica per i bambini potete dire che il calore generato dalla combustione dell’alcol fa sciogliere lo zucchero, fa decomporre il bicarbonato, in questo modo viene liberata anidride carbonica, quel ringonfiamento è costituito proprio da zucchero fuso mescolato a carbone (generato appunto dalla combustione) e gonfiato da anidride carbonica.
Non si generano gas tossici o fumi, solo un odore di zucchero bruciato, un po’ come quando fate il caramello

Rispondi