LIBRI, CONSIGLI PER LE LETTURE ESTIVE (5^ primaria, 1^ secondaria di primo grado)

Ciao a tutti, voglio condividere con voi dei libri che ho particolarmente apprezzato e anche dei libri che la professoressa Francesca Banchini ha consigliato ai suoi ragazzi di 1^ secondaria di primo grado come letture estive.

Partiamo dai libri che consiglia Francesca. Qui sotto trovate il video che ho convertito per farvi vedere come è fatto e per scaricarlo trovate il pdf. Per visionarlo invece dal sito della scuola in pp dovete andare qui francesca_banchini_istituto martinluther

Grazie Francesca per gli spunti!

YouTube player

Io ho particolarmente apprezzato tutti i libri di Geronimo Stilton per la scuola primaria, catturano l’attenzione con i loro colori e le splendide immagini e ce ne sono davvero di interessanti. Un esempio è questo che fa conoscere la Divina commedia attraverso Geronimo.

Intorno a me era tutto grigio: grigia la sabbia, grigia l’acqua che bagnava la riva, grigio il cielo e grigia l’aria… Per mille mozzarelle, ma dov’ero finito?! Nell’Oltretomba?! E chi era quel roditore con il mantello rosso e la corona d’alloro sulla testa, che mi fissava? Possibile che fosse proprio il grande Dante Alighieri?

https://amzn.to/2RZJipx

Altri libri sono senza ombra di dubbio quelli di Roald Dahl, per chi non lo ha ancora letto, splendido il GGG

Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l’Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l’Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s’ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d’Inghilterra

https://amzn.to/34ACNwc

Come non consigliarvi il mio libro? È un libro di filastrocche, con un paio di storielle sul bullismo, particolarmente indicato per la scuola primaria, affronta temi come l’amicizia, le filastrocche riguardano anche varie feste, come quella della mamma, del papà, della Befana ecc ecc. Potete trovare anche questo su amazon, in libreria o altri store online. Se lo prenotate qui dal sito riceverete periodicamente delle mail (con dei lavoretti a tema le filastrocche lette).

Il cion cion blu, Cion Cion Blu è un contadino cinese che veste solo di blu e arancione; ha un gatto tutto blu e un cane tutto arancione. E un pesciolino, che si chiama Bluino. Una notte, la neve ricopre di fiocchi bianchi tutti i suoi alberi di aranci: quanto buon gelato d’aranciata! Per venderlo al mercato Cion Cion Blu s’incammina…

https://amzn.to/3wNmNTo

Avventura e paura?

Un’avventura per bambini e ragazzi.

Alex e Dany, due ragazzi di otto e dieci anni, si sono trasferiti da poco con la famiglia in una cascina nella verde Umbria.Il passaggio dalla vita cittadina a quella di campagna per i due è l’inizio di un’avventura che ricorderanno per sempre.La foresta vicino casa nasconde dei segreti, un tranquillo pomeriggio si trasforma prima in paura e poi in una straordinaria avventura.

Cosa ci sarà in quel posto? Un antico tesoro abbandonato li attende…

https://amzn.to/3pfvkfy

Ho trovato molto simpatici ed avvincenti anche i classici romanzi di Emilio Salgari rivisitati in stile Stilton (ho acquistato anche Jolanda, la figlia del corsaro nero)

A bordo della Folgore, il Corsaro Nero solca il Mare dei Caraibi alla ricerca del duca di Wan Guld, suo acerrimo nemico. Ma l’incontro con Honorata, la bellissima duchessa che ha fatto prigioniera, cambierà per sempre il suo destino… Un classico della letteratura liberamente adattato da Geronimo Stilton. 

Altro libro che non deve mancare

Erano trascorsi quasi dieci anni dalla fine della guerra di Troia, ma nessuno sapeva più nulla di Odisseo, il re di Itaca. Molti credevano che fosse morto, ucciso in battaglia o travolto dalla furia del mare sulla via del ritorno. Qualcuno, invece, continuava a sperare che fosse ancora vivo. Il meraviglioso viaggio di Odisseo, uomo dai mille volti e di geniale intelligenza, simbolo di astuzia e implacabile sete di conoscenza. I grande classico omerico raccontato a piccoli e grandi. Età di lettura: da 8 anni.

https://amzn.to/3i3FGNX

Per i classici fumetti invece sempre il classico e splendido Topolino e Dragon Ball, nuovissima la versione fumetto di Heroes che ora si trova anche in Italia (per chi ha dragonball xenoverse sa già di cosa parlo)

https://amzn.to/3wKdcwM

La Kaiohshin del Tempo deve preservare le linee temporali e il corretto scorrere degli eventi storici. Assieme ai guerrieri della Pattuglia Temporale, la guardiana del Tempo dovrà combattere la demoniaca Towa, intenzionata a radunare le Sfere del Drago Oscure per restituire i poteri allo stregone Magicabula affinché questi possa rompere il sigillo dell’Oscuro Regno Demoniaco e trascinare il mondo nel caos.

Trovo bellissimi anche tutta la saga di Herry Potter, anche per chi ha visto tutto i film perché troverà particolari in più e potrà notare le differenze con la pellicola.

https://amzn.to/3pcZZtJ

Stupenda anche la serie di Narnia, motivo in più per leggere? I libri sono 7 e i film usciti solamente tre!

https://amzn.to/3uIE3YC

Articoli consigliati

error: Content is protected !!