Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi il tiro al bersaglio di matematica della maestra Sonia Suffredini e della sua classe.

Sonia ha preso un tiro al bersaglio con il velcro, con la pallina che si attacca ad ogni lancio nel cartellone, sicuramente ne avrete già usati, io ne ho fatti anche con il fai da te ma sono talmente accessibili a tutte le tasche che si spende meno a prenderlo fatto che a farlo, sotto vi faccio vedere dove ne ho preso uno.

Per giocare:

Premetto che amo molto questi giochi perché possono essere usati con difficoltà maggiori anche per altre classi, ad esempio con le potenze decidendo prima un numero di punti a cui arrivare.

Sonia ha attaccato dei foglietti con i numeri tutto intorno al bersaglio, infatti in questo caso i bambini lo hanno usato per contare i numeri e arrivare a 10. Con tre lanci dovevano ottenere proprio il numero 10 quindi prima di iniziare il gioco hanno cercato le varie combinazioni possibili, sottolineando che anche cambiando l’ordine dei punteggi si ottiene sempre 10 (es. 5+3+2 oppure 3+5+2….) accennando così alla proprietà commutativa dell’addizione. Hanno anche ragionato su quale numeri conviene puntare e perché.

GRAZIE MILLE SONIA per la splendida condivisione

Per il bersaglio io tempo fa ho preso questo così da avere sia le palline che le freccette (sempre in velcro)

https://amzn.to/3JM55X7

Articoli consigliati

error: Content is protected !!