LA MAMMA – BAMBOLA PORTA DOLCETTO più gioco STILISTA o sarta riciclando riviste

Ciao a tutti, oggi vi voglio fare vedere un lavoretto che è anche un gioco davvero molto divertente, andremo infatti a creare delle bamboline scegliendo gli abiti e cercando di farle somigliare il più possibile alla mamma.

Il tutto a costo praticamente zero e anche riciclando vecchie riviste! Sotto i link per altri lavori con le riviste, ma iniziamo subito con i materiali utilizzati:

  • VECCHIE RIVISTE DI MODA O ALTRO
  • COLLA, FORBICI E PENNARELLI
  • RIGHELLO (FAVOLTATIVO)
  • cartoncino di recupero (dalla pasta, dai cereali, dagli scatoloni)

COME SI FA:

Per prima cosa la parte più divertente, possiamo utilizzare le pagine delle riviste pensando a degli scampoli di stoffa da dove ricavare i vestiti per le nostre mamme-bambole, molte riviste infatti anche nelle semplici pubblicità utilizzano dei colori meravigliosi. Un’altra idea come vedete dalle foto è prendere da delle riviste di moda delle gonne, maglie già stampate della misura che pensiamo sia più adatta!

A questo punto, dopo avere scelto e creato i vestiti (se volete la precisione la gonna può essere misurata con il righello come una vera sarta), create il viso (lasciando il collo un po’ più lungo per poterlo incollare bene) e braccia e incollate il tutto, se dovete fare delle semplici bamboline potete farle anche solo con la carta piegando all’ inizio della gonna per farle stare in piedi, se utilizzate la bambola per fare da porta dolcetto o poesia dovete fare le braccia lunghe e orizzontali per poi avvolgerle intorno al cioccolato o pergamena, in questo caso un tronki!

Nel caso vedete che la bambolina cade, soprattutto se l’oggetto da portare è pesante o grande incollate su cartone di recupero la bambolina creata, piegando sempre all’inizio della gonna, e le parti per farla stare seduta, quindi gambe, braccia per avvolgere l’oggetto, se ancora non basta dietro potete mettere un triangolo creato con il cartone di recupero e incollato nella schiena della bambolina, in questo caso farà da appoggio (come l’appoggio dietro le cornici per capire meglio)

DAVVERO MOLTO DIVERTENTE, CREATIVO E…DI RICICLO, CHE NE PENSATE?

Se volete vedere altri lavori per riciclare riviste li potete trovare

L’ALBERO DELLE LETTERE con tappi di bottiglia e riviste

ARTE BAMBINI (piccolini e grandi) COLLAGE RIVISTE RITAGLIO E INCOLLO riciclando

GIOCARE ALLO SCRITTORE-FUMETTISTA (riciclando riviste)

LA PIGNATTA PER COMPLEANNI E LA CARTAPESTA

GIOCHIAMO CON LE RIVISTA DELLE MAMME crea facce buffe

IL PUZZLE RICICLATO

Articoli consigliati

error: Content is protected !!