Ciao a tutti, come vi dicevo tempo fa sono sempre stata affascinata dal mondo delle tassellazioni di Escher e Penrose (visto qua Arte e bimbi le tassellazioni di Escher stampabile e qua Gioco puzzle tasselli poligoni ).
Oggi ho pensato quindi di raggruppare 3 disegni e lasciarli in bianco e nero, proprio per essere colorati. Come sapete esistono più insiemi possibili di tasselli di Penrose.
La tassellatura in geometria è modo di ricoprire il piano con una o più figure geometriche ripetute all’infinito senza sovrapposizioni. Per quanto riguarda Penrose, a differenza di Escher, presenta figure geometriche ma in sezione aurea. Il più utilizzato è certamente quello composto da due tasselli, ognuno avente quattro lati di lunghezza unitaria.
La pagina che ho lasciato da scaricare sotto è quella della figura sopra e permette di colorare 3 esempi di tassellatura di Penrose, quella sopra che non rispetta la regola del parallelogramma, quella sotto è una parte di tassellatura periodica, chiaramente per rendere un po’ più simpatico e istruttivo potete anche dare delle indicazioni su come colorare, ad esempio una bella idea è quella di far colorare con i colori complementari!!!!!
(vedi qui ORSETTO INSEGNA COLORI Itten e i Primari, secondari, terziari e complementari )
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.