COME COLORARE LE UOVA ?

Ciao a tutti, dopo alcuni post con dei soggetti simpatici da realizzare con le uova sode molti di voi chiedono ma… Come le coloro le uova?

Per rispondere alla domanda dovete sapere che esistono diversi metodi per colorare le uova, possono essere colorate:

-Direttamente nell’acqua dove cucinerete le uova con colorante alimentare.

-Il metodo più utillzzato però è quello di usare uova già sode immerse mezz’ora circa in acqua fredda e colorante alimentare. Una volta passato il tempo le dovete togliere e controllare il colore, se vanno bene mettete ad asciugare. Altrimenti aggiungete qualche goccia di colorante oppure immergete in acqua ancora per un po’.

Io utilizzo molto questo metodo oltre a colorare con materiali naturali o pennarelli alimentari.

-Molte persone usano le tempere per colorare le uova ma in questo caso (ovviamente) non le potete utilizzare per mangiarle vista la porosità dell’uovo e il fatto che il colore penetri attraverso il guscio. Per colorare con le tempere e fare un sacco di lavoretti a tema (stando ovviamente attenti a non rompere il guscio) quindi vi consiglio di

-Svuotare le uova. Questo passaggio non è difficile e permette di avere delle splendide uova da colorare come più ci piace. Cosa bisogna fare? Praticare due fori uno sopra e uno sotto, alle estremità, soffiare (meglio usare una cannuccia) per far uscire l’interno dell’uovo su un piatto, lavare con acqua e aceto le uova e lasciare asciugare bene. A questo proposito io spesso faccio il foro sotto più grande, proprio per lavarlo meglio ma anche per permettere all’uovo di uscire con più velocità.

Una volta pronte io le infilo su degli stecchi per spiedino e dei pezzi di polistirolo per farli restare diritti, questo permette di colorare bene e anche farli asciugare perfettamente

Video qui

Ora.. spazio libero alla fantasia!

-Colorare con materiali naturali, in questo caso basterà prendere ad esempio delle bucce di cipolle rosse, del cavolo viola, spinaci oppure delle spezie come curcuma o curry e far bollire le uova nella stessa acqua.

Un altro esempio può essere quello di disegnare le uova con le foglie. In questo caso vi lascio al post qui

COME COLORARE UOVA DI PASQUA CON CIPOLLE E FOGLIE

-Decorare le uova con il decoupage o incollando materiali vari, adesivi o utilizzando gli stampini. 

Per il decoupage se volete che le uova siano mangiabili utilizzate l’albume al posto della colla, presto vi farò vedere nel sito come

Se utilizzate normale colla invece prendete delle uova vuote 

Provare a ispirarsi a dei pittori…

Altri metodi sono i classici brillantini, anche in questo caso ne esistono di alimentari e non. Esistono altri mille metodi, proprio come pitturare su carta! Ah… i gusci possono essere molto utili per i piccoli pittori…

Per altre idee qui

UOVA DI PASQUA… EMOJI

UOVA SODE PITTURATE, coniglietto

LE NINJA UOVA DI PASQUA

BUONA PASQUA DAI MINIONS RE E LADRO 😀

E per la paglia?

La paglia al profumo di caffè

Articoli consigliati

error: Content is protected !!