CIAO A TUTTI!!!! Oggi più che un nuovo gioco da fare voglio farvi vedere come con poco possiamo riuscire a fare qualcosa di divertente e costruttivo!
Non so cosa ne pensiate voi del progresso, parlo in particolar modo sulla nuova tecnologia, infatti già all’asilo esistono i corsi di pc, consolle sempre più belle, videogiochi di ogni genere, online, app e via dicendo. Io sono sempre “nel mezzo” su queste cose, nel senso che amo la tecnologia, pc, giochi e via dicendo ma amo allo stesso modo i vecchi giochi sia da tavolo, sia all’aperto (come quelli che metto e metterò) e come chi segue il blog da tempo sa anche il costruire con poco, anche riciclando!
Oggi voglio farvi vedere un “gioco” simpatico che potete fare sia leggendo una fiaba che guardando un cartone animato o ancora meglio su una storia inventata che raccontate ai bambini.
Per farvi meglio capire cosa intendo… dopo avere guardato un cartone animato, ad esempio di Tom e Jerry, dovrete chiedere al bimbo di disegnare e colorare una scena che ricorda di più sia perché è stata la più divertente che quella che magari gli ha fatto paura per qualche motivo. Utile soprattutto per i bimbi a cui piace poco colorare!
QUI SOTTO ECCO UN ESEMPIO PROPRIO SU UN CARTONE DI TOM E GERRY
Il secondo modo invece che noi usiamo è quello di costruire un gioco a dadi su una storia che abbiamo letto (o inventata, o cartone) ad esempio noi abbiamo letto un libro molto simpatico che abbiamo da tempo che parla di un bruco (qui la recensione)
TUTTO CIO’ CHE SERVE E’
CARTONE DI RECUPERO
PENNARELLI
FANTASIA
E DADI (SOTTO LI POTETE TROVARE STAMPABILI)
Dopo avere letto la storia cercate di fare una semplice “strada” di caselle ragionando sulle cose più importanti della storia come ad esempio (nel nostro caso) dov’è il bruco a inizio storia? A casa nella mela… Poi cosa fa? Esce… E così abbiamo fatto tutta la strada in base alle cose che ha fatto il bruco, (esempio: uscito di casa è andato a passeggio sotto il sole, ha visto dei fiori, ha iniziato a piovere fino a che è tornato di nuovo nella mela) per rendere più interessante il gioco abbiamo fatto delle caselle dove devi tornare indietro o perdi 1 turno (es. il bruco si ferma ad osservare i fiori) o delle caselle che invece fanno raggiugere prima la meta (esempio il bruco si trova in un fiume di pioggia e scivola verso delle caselle più avanti). Iniziate poi il gioco, tirate il dado a turno (se la strada è abbastanza breve potete usare un dado che va dal n. 1 al n. 3) ovviamente VINCE IL GIOCO CHI ARRIVA PER PRIMO alla fine del percorso!
SE VOLETE IL DADO DA 3 VE LO DO IO E LO POTETE SCARICARE QUI SOTTO
(PER IL DADO DA 6 INVECE POTETE SCARICARE QUESTO COLORATO CHE TROVATE PER IL GIOCO QUI
CREA MOSTRICIATTOLO GIOCO CON I DADI (DADO STAMPABILE)
Se volete il libro lo ho trovato a un prezzo veramente buono su amazon qui sotto
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.