Ciao a tutti, oggi più che darvi una ricetta voglio darvi un consiglio su come fare una marmellata d’uva fai da te (che è veramente una favola!!!!!!) con i bambini, quindi perfetta sia come ricetta per casa che per laboratorio a scuola (per insegnare i vecchi lavori, che ancora si usano!!!)
Dicevo che è più che altro un consiglio in quanto io la marmellata d’uva la faccio SEMPRE senza pesare gli ingredienti e questo perché metto poco zucchero (ma rimane molto dolce) e poi perché diversamente da altre marmellate che metto via nei vasetti la faccio spesso da consumare nella settimana (infatti uso 2/3 grappoli d’uva).
Come dicevo sopra vi consiglio di farvi aiutare dai bambini
1 perché potranno guadagnare la medaglia marmellata come da hey duggee (sotto l’episodio)
2 perché si divertiranno e vi daranno un bell’aiuto! (Si perché la cosa più lunga da fare dopo avere lavato l’uva è quella di togliere i semi!!!)
Ingredienti:
- UVA (APPROSSIMATIVAMENTE 2 BEI GRAPPOLI) bianca e nera (vanno benissimo anche mescolate)
- ZUCCHERO (2 CUCCHIAI)
- IL SUCCO DI MEZZO LIMONE (O DI MEZZA ARANCIA, HO PROVATO TUTTI E 2 E VIENE BUONISSIMA COMUNQUE)
La prima parte consiste nel lavare l’uva e poi tagliare i grappoli a metà, in questo modo faciliterete i bimbi nel lavoro di tirare via i semini da ogni chicco.
Una volta che è pronta mettete in una pentolina con 2 cucchiai di zucchero (anche meno, lì va un po’ a gusti, l’uva rimane comunque dolce) e il succo di limone (o di arancia).
Mettete a fuoco basso e fate andare la marmellata, quando inizia a formarsi il classico sughetto denso sotto è il momento di spegnere il fuoco, lasciate raffreddare e frullate il tutto con un frullatore ad immersione (infatti l’uva diversamente ad esempio dalla mela io la frullo sempre visto i chicchi non si disfano completamente).
Mettete in un vaso di vetro e lasciate raffreddare! Gustate, veramente una delizia!!!!!!!!!!!
LE MEDAGLIE LE POTETE SCARICARE QUI
QUI SOTTO INVECE L’EPISODIO DI HEY DUGGEE E LA MEDAGLIA MARMELLATA
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.