LA MARMELLATA D’UVA fatta in casa CON LE MEDAGLIE DI HEY DUGGEE DA SCARICARE per i bambini

Ciao a tutti! Oggi più che darvi una ricetta voglio darvi un consiglio su come fare una marmellata d’uva fai da te (che è veramente una favola!) con i bambini, quindi perfetta sia come ricetta per casa che per laboratorio a scuola (per insegnare i vecchi lavori, che ancora si usano)

Dicevo che è più che altro un consiglio in quanto io la marmellata d’uva la faccio SEMPRE senza pesare gli ingredienti! Questo perché metto poco zucchero (ma rimane molto dolce), diversamente da altre marmellate che metto nei vasetti, la faccio spesso da consumare nella settimana (infatti uso 2/3 grappoli d’uva).

Come dicevo sopra vi consiglio di farvi aiutare dai bambini

1 Perché potranno guadagnare la medaglia marmellata come da Hey Duggee (sotto l’episodio)

2 Perché si divertiranno e vi daranno un bell’aiuto! (Si perché la cosa più lunga da fare dopo avere lavato l’uva è quella di togliere i semi!!!)

Ingredienti:

  • UVA (APPROSSIMATIVAMENTE 2 BEI GRAPPOLI) bianca e nera (vanno benissimo anche mescolate)
  • ZUCCHERO (2 CUCCHIAI)
  • IL SUCCO DI MEZZO LIMONE (O DI MEZZA ARANCIA, HO PROVATO TUTTI E 2 E VIENE BUONISSIMA COMUNQUE)

La prima parte consiste nel lavare l’uva e poi tagliare i grappoli a metà, in questo modo faciliterete i bimbi nel lavoro di tirare via i semini da ogni chicco.

Una volta finito il lavoro l’uva è pronta mettete in una pentolina con 2 cucchiai di zucchero (anche meno, l’uva rimane comunque dolce) e il succo di limone (o di arancia).

Mettete a fuoco basso e fate andare la marmellata, quando inizia a formarsi il classico sughetto denso sotto è il momento di spegnere il fuoco. Lasciate raffreddare e frullate il tutto con un frullatore ad immersione (infatti l’uva diversamente ad esempio dalla mela io la frullo sempre visto i chicchi, quelli che non sono stati visti, non si disfano completamente).

Mettete in un vaso di vetro e lasciate raffreddare! Gustate, veramente una delizia!!!!!!!!!!!

LE MEDAGLIE LE POTETE SCARICARE QUI:

medaglie-marmellata

L’episodio è questo:

YouTube player

Articoli consigliati

error: Content is protected !!