GIOCHIAMO AL GIOIELLIERE: creazione bijou con cannucce, imparando numeri e sequenze (anche percentuali)

httpsfont

Ciao a tutti!!!! Oggi voglio farvi vedere un gioco che faccio da tempo ma è sempre simpatico oltre che istruttivo, naturalmente senza forzature ma solo giocando permette di imparare colori, sequenze e anche numeri e naturalmente a migliorare la manualità. Parleremo del gioco per i più piccoli ma anche per i più grandi. Purtroppo le diverse foto con le coppette ecc. le ho fatte tempo fa e non le ho trovate (le aggiungerò prossimamente)

Tutto ciò che vi servirà sono:

  • CANNUCCE DI VARI COLORI
  • FILI DI LANA DI ALMENO 3 COLORI DIVERSI
  • FORBICI
  • BUCATRICE (FACOLTATIVA)
  • RITAGLI USATI DI GIORNALI PER BIMBI
  • COPPETTE DI PLASTICA O ALTRI PICCOLI CONTENITORI DI RICICLO

Procedimento:

Prima di tutto dovete preparare il gioco, per farlo dovete semplicemente tagliare diversi colori di CANNUCCE e poi dividerli per colore (se dei colori li volete mettere insieme potete fare una coppetta con i viola e i blu, altra giallo e rosso ad esempio e così via). Fatto questo preparate anche i fili di lana di avanzo o gomitoli e delle piccole figure da tagliare nei vostri giornali usati che possono essere piccole immagini di peppa pig ,  cars, adesivi e cosi via…

GIOCO:

Voi siete dei clienti che devono acquistare collane e bracciali preziosi quindi dovete dare indicazione di come li volete. Questo può essere fatto in 2 modi, per i più piccoli fate dei foglietti con l’ordine quindi la sequenza di colori oppure (se volete allenare la memoria) semplicemente dando gli ordini a voce

ES. “La signora Alba mi ha incaricato di venire ad ordinare un bracciale per lei, se vuole può prendere la lunghezza dal mio polso che è più o meno come il suo, il bracciale lo vuole… E dite come lo vuole oppure dite il bracciale deve essere come questo e date al piccolo gioielliere il foglio dove ad esempio trovate:

FILO DI LANA ROSSO

PERLE: con sequenza 1 rossa, 2 gialle e cosi’ via

Potete ovviamente con la bucatrice fare un piccolo foro alle immagini dei giornali (che possono essere incollate su cartone di recupero o plastificate se poi i gioielli li volete indossare veramente) e inserite tra le sequenze oppure solo per la creazione dei gioielli per bellezza appunto o per la successiva vendita

Quando avete fatto diverse COLLANE E BRACCIALI POTETE aprire la gioielleria e quindi fare acquisti e vendite dei gioielli in mostra (sopra coppette rovesciate) usando dei soldi e quindi insegnando anche addizioni e sottrazioni o proprio il conteggio dei soldi.

Esempio la collana Costa 3 euro, io te ne do 5 quanto mi devi dare come resto? Sia a piccole che grandi cifre, dipende dall età del bimbo quindi ad esempio la collana Costa 22 e io ti do 50, dammi il resto giusto.

Come scritto nel titolo perfetto anche per usare la percentuale con i più grandi che dovranno calcolare il prezzo compreso del ribasso.

Ad esempio la collana costa 22 euro ma con i saldi ha uno sconto del 25%

Come per tutti i giochi vi consiglio (se la avete) di usare una cassa del supermercato o di crearne una per rendere il gioco piu’ simile alla realtà

Spero vi sia piaciuto, a presto!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!