CACCIA AL TESORO, CITTÀ IN CLASSE

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della Professoressa Cecilia Arioli e della sua classe.

Cecilia ha usato questo lavoro con la sua classe 1^ (scuola secondaria).

Per far riflettere gli studenti su localizzazione di un punto, coordinate e punti di riferimento, in vista dello studio di reticolo geografico, latitudine e longitudine, ha voluto far sperimentare agli alunni l’uso ormai desueto delle cartine.
Il libro di testo NAMASKAR è stato di aiuto in quanto i protagonisti del georacconto iniziano le loro avventure proprio con una mappa del tesoro.
Cecilia ha diviso in squadre i ragazzi e assegnato a ognuna un tuttocittà. Non ha spiegato come si usasse: i ragazzi hanno imparato a destreggiarsi -con qualche aiutino- tra tavole e quadranti.
A ogni obiettivo raggiunto consegnava un’altra richiesta scritta su un bigliettino del colore della squadra.
I ragazzi si sono divertiti e hanno imparato senza rendersene conto…
È seguito un momento conclusivo di riflessione.

Per i paesi più piccoli dove il “Tutto città” non è disponibile potete chiedere delle cartine (quelle che vengono distribuite negli uffici di informazione per il turismo) dovrete però ingrandire la pianta e disegnare il reticolo.

Grazie ancora a Cecilia per lo splendido lavoro.

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