Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della maestra Simona Casulli per l’accoglienza in una classe quinta.

Simona e i bambini hanno preparato una mega mongolfiera, vediamo con ordine i passaggi, per prima cosa il cartellone deve essere dipinto, questo può essere fatto dai bambini (se lo preparate voi, magari per problemi di tempo, potete usare del cartoncino colorato). Come vedete è stato dipinto il cielo in azzurro, il prato in verde “sporcato” con del marrone.

La scritta è questa:

Quest’anno prendiamo il volo!
Aiutaci a volare più in alto… soffia anche tu!
Il viaggio della 5C

5C Fontana – IC Gino Strada

Per aiutarvi nel preparare la mongolfiera ho fatto un pdf che può essere scaricato qui sotto. Ogni bambino ha preparato la sua parte (una scheda per bambino)

Ho fatto anche la scheda con la mongolfiera da quaderno, perfetta come copertina ad esempio con lo spazio dove scrivere la classe

Per finire il lavoro ogni parte che compone la mongolfiera è stata piegata a metà (nel pdf troverete già il tratteggio) e successivamente incollata alle altre (ovviamente andrà incollata la parte bianca nel retro).

La cosa bella è che verrà uno splendido lavoro sia in una classe da 12 che in una da 22, cambierà solamente il numero di fogli che la compone.

Del filo di lana sarà sufficiente per realizzare le corde e del cartone per la seduta. Per abbellire il lavoro potrete anche aggiungere cotone (per le nuvole) e qualche coccarda.

Simona ha preparato anche un video ricordo con la musica di Yann Tiersen (l’autore delle musiche di Amelie) che potete visionare qui sotto.

Davvero un lavoro meraviglioso, grazie a Simona per averlo condiviso con noi.

PER altro a tema accoglienza qui

ACCOGLIENZA, NUOVO VIAGGIO (Passaporto, valigia da scaricare)

PALLONCINI, ACCOGLIENZA

Il puzzle, accoglienza

e tanto, tanto altro!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!