Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della maestra Lia Cutillo e della sua classe quarta, delle colombe realizzate come i papiri!

Per questo splendido lavoro vi serviranno:

Garze

Caffè

Colla vinilica

Pennarello nero e colore acrilico bianco

Immagine della colomba ( sotto trovate un pdf da stampare)

Cartoncini e fiocchetti

Il procedimento è molto semplice ed è quasi uguale a quello che usiamo per preparare i papiri. Per i papiri, di solito, per prima cosa prendiamo il foglio di cartoncino e passiamo la colla vinilica, aggiungiamo uno strato di garze, ancora colla e ancora garze, fino a riempire bene il foglio. Lasciamo asciugare. A questo punto prendiamo del caffè, alcuni lo usano direttamente mescolato a colla vinilica, altri no. Passiamo il caffè per rendere invecchiato il foglio con le garze e lasciamo asciugare nuovamente. A questo punto potremmo prendere il disegno con la colomba, la carta carbone e ripassiare la colomba sul foglio completamente asciutto ma in questo caso i bambini hanno incollato la colomba sotto il primo strato di garze e una volta asciutto hanno usato il pennarelo nero per i contorni! Per l’interno bianco, hanno usato colore acrilico.

Per creare l’effetto ulteriormente invecchiato i bambini possono tagliare i bordi in modo irregolare e incollare su un biglietto di cartoncino bianco o lilla, come il fiocchetto. In questo caso, Lia, ha portato a casa i fogli e ha bruciato i bordi per creare il capolavoro.

Una vera meraviglia, vero? Un lavoro davvero semplice ma di grande effetto.

Grazie mille a Lia per aver condiviso il lavoro con noi, da replicare, vero?

Qui potete trovare tre versioni di colombe da utilizzare nel progetto, una molto semplice, una di media difficoltà ed una più difficile.

Potete scaricarle in pdf qui:

Il lavoro è molto bello da fare così, per invecchiare la carta io uso sempre il caffè anche per altri progetti ma per chi avesse poco tempo oppure ha necessità di molta carta per qualche progetto può trovare su amazon 100 fogli di carta invecchiata a 9, 95 qui:

https://amzn.to/4aPhQNR

Per altro a tema qui, i papiri sono stati realizzati con colla mista a caffè e sono stati colorati con i pennarelli colorati.

Articoli consigliati

error: Content is protected !!