FLUIDO NON NEWTONIANO

Ciao a tutti, oggi vi faccio vedere un esperimento che potete fare in casa usando solo 2 ingredienti che avrete sicuramente già in dispensa! La prima volta che ho fatto questo esperimento e’ stato per la ricetta che mi ha passato un’amica (che però non lo aveva provato) e con le sue dosi non era venuto. Però avevo un vago ricordo di un fluido simile e pensando ho capito che sicuramente avevo messo troppa acqua!

Cosi ho provato mettendo l’ acqua a poco a poco ed è veramente una cosa da provare!!!!!!!!

FLUIDO NON NEWTONIANO PERCHÉ??? Perché la sua viscosità varia a seconda della pressione che esercitiamo, quindi molto diverso dall’acqua o dall’ olio che continuano a scorrere anche se esercitiamo una pressione su di loro.

Un esempio pratico: una volta ottenuto questo fluido noterete che ha una viscosità simile a quella di alcune torte quando cade verso il basso quindi se non esercitiamo alcuna pressione, mentre se provate ad afferrarlo o stringerlo tra le mani noterete che diventerà solido. Ma se apriamo la mano tornerà allo stato liquido!!!! Da provare anche con il dito se lo affonderete con forza sentirete solido, mentre se lo mettete nel liquido piano sembrerà appunto liquido!!!

Vi consiglio la prima volta di provare con soli 60 grammi di maizena e mezza tazzina di acqua aggiunta poco alla volta. Quando diventerete più esperte potete abbondare con le dosi. Noi ora mettiamo anche una scatola intera di maizena!

Spero dalle foto si possa notare com’è, ma vi assicuro che la prima volta che l’ ho fatto (qualche anno fa) sembravo una bimba piccola perché sembrava quasi impossibile come si comporta questo fluido! Vi consiglio di provarlo; sia per spiegare Newton ai bimbi e quindi fargli vedere i casi dove la teoria è diversa e anche perché ci si divertono tantissimo,! Date loro qualche sorpresina Kinder da tuffare 😀! Non preoccupatevi per lo sporco… come vedete dalla foto finito di giocare i vestiti si spazzolano visto diventa secco e anche dal tavolo si rimuove con una passata di straccio!

20160404_133927

Potete conservarlo in frigo diversi giorni, ai bimbi piace ancora di più bello freddo! Unica cosa aggiungete un goccio d’ acqua fino a farlo tornare alla giusta consistenza.

Potete anche aggiungere colorante alimentare liquido, noi una volta abbiamo fatto una sorta di palude verde dei mostri rospi dei puffi! Bleah! Ehehee 😀

A presto e fatemi sapere se provate a prepararlo, ciao!

Se volete fare un gioco dopo l’esperimento potete vederlo qui:

COME FARE LO SMALTO PER PRINCIPESSE O UNGHIE DA MOSTRO VERDI con materiali commestibili

Articoli consigliati

error: Content is protected !!