FRITTATA DI LUPPOLO SELVATICO BRUSCANDOLI

2016-05-02 12.39.04Ciao a tutti, oggi voglio darvi una ricettina velocissima fatta con un ingrediente ancora una volta che cresce spontaneo nei campi.

I bruscandoli (bruscandoi nella mia zona) sono germogli del luppolo selvatico, crescono spontaneamente nei campi, intorno ai fossati, viottoli di campagna  ecc. e annunciano veramente la primavera da Nord a Sud Italia!!. Sono molto usati in cucina per il loro sapore delicato, come anche quando vi parlavo del tarassaco qui  TINGERE LA STOFFA CON I FIORI DI TARASSACO

Hanno diverse proprietà come ad esempio diuretiche, rinfrescanti e cosa da non sottovalutare anche ipocalorici e tonificanti!!!!

La ricetta di oggi è semplicissima ma davvero buona.

Premetto che io di solito li uso quasi sempre per fare il risotto perché mi piace molto, ma questa volta (come vedete dalla foto sopra) non ne avevo tantissimi e così ho optato per la frittata appunto 😉

INGREDIENTI:

  • 4 uova
  • 200-250 gr bruscandoli  circa
  • Sale
  • Olio
  • Dado vegetale
  • Cipolla

PREPARAZIONE

Lavate bene i bruscandoli sotto acqua corrente fredda, tenendo solo la parte sopra (dove è più tenero) la parte apicale appunto (e le foglioline se sono tenere), il gambo non viene utilizzato perché troppo duro!

Asciugate con carta scottex o un canovaccio e tritate grossolanamente.

Mettere in padella con un po’ di acqua, cipolla e poco dado vegetale, aggiungete i bruscandoli e fate andare per circa 7 minuti o comunque fino a quando sono più teneri (aggiungendo acqua se necessario, sempre poca alla volta) . Una volta che l’acqua è asciutta buttate poco olio, le uova, che avrete sbattuto a parte con un po’ di sale.

Tutto qua, la frittata di luppolo selvatico (bruscandoli) è pronta! BUON APPETITO

Articoli consigliati

error: Content is protected !!