Ciao a tutti, lo conoscete il libro IL LUPO IMPERIALE???
Il lupo imperiale è un libro
di Luigi Compagnone
Editore: Giunti Lisciani
Lingua: Italiano
Illustrazioni: Daniela De Luca
E’ un libro con una storia classica dove il personaggio principale è un lupo tanto cattivo quanto tontolone che si fa “fregare” da un’astuta volpe che inizia a decantarne le lodi, tanto che il lupo crede veramente di poter diventare il re del bosco vista la sua “imperiale” figura. 😀 Così sebbene sia molto affamato non mangia la furba volpe (accompagnata da un cerbiatto e una lepre) e va invece nel negozio dell’orso dove trova dei vestiti che possano far capire che l’imperatore del bosco è proprio lui…..
L’orso lo veste con una tela sdrucita (che fa da manto color porpora), un forchettone a cui mancavano dei denti (al posto dello scettro) e una corona di stagno rosicchiata dalla ruggine (al posto della corona reale) dicendo che erano tutte cose sopraffine arrivate da lui da altri regni come la Francia, la Spagna e via dicendo e non cianfrusaglie di ogni genere…
Il lupo così combinato si presenta nel bosco, dove però dovrà fare i conti con il vero re della foresta, il leone, ornato di corona e scettro che lo rincorre per tutto il bosco (stanno ancora correndo dice il libro 😀 ) e in questo modo gli animali del bosco sono tutti felici, si sono liberati di tutti e 2 in una sola volta!
Per questo libro ho pensato a un disegno del lupo che però dovrà essere “addobbato” da imperatore aggiungendo dallo scettro-forchettone a tutti le altre parti!!!!!!
Il lupo lo ho scelto proprio “imperiale” come lui stesso si sentiva, quindi con petto in fuori e fare villoso, ora sta ai bimbi adornarlo come meglio credono!!!!
Questo libro è molto simpatico e ha anche un buon vocabolario, ci sono delle frasi scherzose (come il bue romano che quando vede il lupo vestito da imperatore gli dice a sonato, morto de sonno) solo che ho notato che è difficile da reperire, sicuramente nelle biblioteche ci sarà e comunque può anche essere semplicemente raccontata la storia e far fare il lavoretto!!!!!!!
Ecco qui sotto lo potete scaricare
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.