ESPERIMENTO VELOCISSIMO SUL VAJONT

Ciao a tutti, oggi come saprete è il giorno che ricorda quello che successe la sera del 9 ottobre 1963, quando a causa della caduta di una colossale frana e la conseguente tracimazione dell’acqua, ci fu una grossa inondazione e la distruzione degli abitati del fondovalle, tra cui in particolare Longarone, e la morte di 1.917 persone.

Oggi per ricordare quanto accaduto possiamo fare vedere e soprattutto capire ai bambini con un semplice esperimento scientifico.

20171009_133632.jpg

MATERIALI:

  • 1 contenitore con dell’acqua
  • 2 sassi (uno più grande dell’altro per dimostrare anche la forza dell’acqua in conseguenza al peso e la velocità con cui cadono)
  • 1 straccio o asciugamano per non bagnare troppo

ESPERIMENTO:

Per prima cosa proviamo a gettare nel contenitore il sasso più piccolo, non gettandolo con forza (questo per far vedere che non succede niente all’acqua sia perché il pezzo é piccolo, sia perché viene gettato con minore forza) infatti l’acqua non uscirà dal contenitore.

20171009_145426.jpg

Ora proviamo a gettare il sasso più grande con forza per fare vedere cosa successe al Vajont quando franò un pezzo del monte Toc. A questo punto per lo stupore dei bambini vedrete che uscirà l’acqua del contenitore e provocherà una mini inondazione.

20171009_145504.jpg

Veloce ma sicuramente d’effetto…

Articoli consigliati

error: Content is protected !!