ESPERIMENTO SCIENTIFICO: LATTE, COLORANTI E DETERSIVO

Ciao a tutti, nuovo esperimento scientifico, l’ho fatto davvero tante volte e piace sempre moltissimo, ci tengo a precisare che non si tratta di nessuna collaborazione o pubblicità, semplicemente non avevo foto recenti dell’esperimento e ho preferito mettere un video per capire meglio! Cosa ci serve:

  • Contenitore o piatto
  • Latte
  • Coloranti alimentari
  • Sapone liquido per piatti
  • Cotton fioc

Come si fa:

Versa un po’ di latte in un contenitore o piatto, aggiungi delle gocce di colorante alimentare al centro. Bagna il cotton fioc nel sapone per piatti e appoggiarlo al centro del piatto (dove ci sono le gocce di colore). MAGIA

Che cosa succede?

Potrei stare a parlarvi delle molecole, del fatto che il segreto dei colori esplosivi sta nella chimica della goccia di sapone perché come altri oli, il grasso del latte è una molecola non polare o del come si contorcono le molecole di latte o come quelle del sapone rincorrono ma per far capire in parole semplici ai più piccoli diciamo che: Il latte contiene grassi e il colorante alimentare galleggia sopra il grasso. Il grasso è collegato “da dei legami”, le molecole. Pensate come se i pezzetti di grasso si tenessero per mano. I saponi per piatti sono usati su piatti grassi o oleosi perché spezzano i legami nei grassi permettendo loro di separarsi. Quando aggiungi il detersivo per piatti al latte, il grasso si separa e si muove creando la tua magica arte del latte!

Un più alto contenuto di grassi produce una migliore esplosione di colore perche’ c’è più grasso da combinare con le molecole, io comunque uso latte parziale mente scremato e funziona benissimo lo stesso!

Qui sotto una video-dimostrazione

YouTube player

Articoli consigliati

error: Content is protected !!