CIAO a tutti, da tempo volevo farvi vedere qualche progetto STEAM, per chi si chiede che cosa sia è una materia che unisce arte, tecnologia, ingegneria, scienze ma anche musica!

STEAM è l’ultima tendenza educativa perché si basa sull’ apprendimento interdisciplinare. Negli stati uniti è diventato un vero e proprio movimento

Se sei nuovo all’idea di STEAM, come ti dicevo l’acronimo sta per Science, Technology, Engineering, Art, and Math 

Il modello di base dell’educazione basata su STEAM è insegnare ai bambini a collegare le materie e risolvere i problemi, tutto sta a creare un progetto che serve per un utilizzo concreto.

Volete qualche esempio? Qui sotto ne troverete di interessanti da realizzare, negli Stati Uniti si possono acquistare sia libri che progetti da costruire ma purtroppo da noi per il momento si trova davvero poco. Certo è che per chi è creativo avrà già costruito diversi oggetti senza sapere che fanno comunque parte di questa dicitura.

  1. TASSELLAZIONI, anche le tassellazioni possono far parte di STEAM perché uniscono arte e tecnologia ma tra l’altro anche matematica. Proprio per questo vi propongo questo lavoro, all’interno del post ne troverete degli altri.

2. Un video per creare una mano con cannucce, lana e carta

3. Un altro bel lavoro arte e scienze è questo

4. Altro meraviglioso lavoro con delle pile

Come ultimo progetto vi lascio un gioco da fare con una scatola da scarpe, divertimento assicurato!

Anche una semplice ricetta può rientrare nella categoria, ad esempio quando pensiamo gli ingredienti possiamo fare delle equivalenze, quindi matematica, per le decorazioni possiamo spaziare nuovamente tra arte e fantasia, parlando del lievito o del cremor tartaro parliamo di scienze!

Come avrete capito (soprattutto i più creativi) molti dei lavori che avete già fatto sono Steam, quindi non sarà difficile portarne a scuola alcuni.

Articoli consigliati

error: Content is protected !!