Il disco di NEWTON, con colorazione disco, trottola stampabile

Il 6 febbraio del 1672, Isaac Newton scrisse un articolo sugli esperimenti che stava conducendo dal 1666 con la rifrazione della luce attraverso prismi di vetro,  con questo esperimento ha trovato un’interessante cosa sui sette colori : rosso, arancione, giallo, verde, blu, viola e indaco.

Quando mescolava i raggi colorati di un prisma, scoprì che sorprendentemente la loro fusione generava candore, se i colori erano “miscelati nella giusta proporzione” (i settori circolari colorati del cerchio di Newton sono di dimensioni diseguali perché basati su intervalli di una scala) quindi la fusione generava il colore bianco

Il disco infatti è composto da sette parti colorate secondo i colori dell’arcobaleno . Prende il nome appunto dal suo inventore: Isaac Newton.

Facendolo ruotare, il disco mescola la luce riflessa dai colori diversi, riflettendo una luce biancastra. Si ottiene dunque l’illusione che i colori tendano ad uniformarsi e a diventare bianchi.

I bambini avranno già giocato con diversi giochi tipo spinner, trottole ed altro e involontariamente avranno già capito cosa succede.

disco di NEWTON

Trovo che più che lezioni teoriche su ogni straordinario artista del passato sia molto meglio lavorare sulle proprie opere e quindi parlando di Newton possiamo colorare il cerchio ma soprattutto usarlo per vedere l’effettiva riuscita dell’esperimento.

Molte persone trovano confusione quando andiamo a parlare del colore nero o del bianco, perché mentre per gli altri colori possiamo avere la certezza che siano primari, secondari o complementari per questi particolari colori cosa possiamo dire?  Con questo cerchio che cosa abbiamo davvero compreso? Il bianco è l’unione di tutti i colori mentre il nero è l’assenza di luce

Usiamo quindi una trottola, per poi provare questa teoria. Sotto al post troverete il pdf con il cerchio grande e i cerchi piccoli per le trottole fai da te

Ma partiamo con ordine, costruire una trottola ormai è facilissimo e la spin art ormai è fatta da tanti materiali anche che comunemente troviamo in casa, tempo fa con l’asciuga insalata abbiamo fatto delle vere attività artistiche davvero interessanti che posterò sicuramente.

Questa volta ho utilizzato sia delle trottola fai da te che degli spinny venduti in edicola da sbabam ma che ho comprato online perchè me ne servivano diversi ma potete anche acquistare delle semplici trottole, unica cosa devono avere la parte sopra dove poter “agganciare” il cerchio.

Come si fa: Per prima cosa parliamo della teoria e coloriamo il cerchio grande, discutiamo sui sette colori.

Prendiamo una trottola o uno spinny

Facciamo un foro o un taglio a croce al centro del cerchio colorato con i pastelli, nel video ho messo pennarelli, se volete potete far notare se ci sono delle differenze e far provare due cerchi.

Qui il video, sotto si scaricano le pagine. Per iscrivervi al canale youtube per altri video qui https://www.youtube.com/channel/UCPww49OogSKXKFeUwViUG-A?view_as=subscriber

YouTube player

Si scaricano qui le pagine

Articoli consigliati

error: Content is protected !!