MARBLE ART, arte effetto marmorizzato con video

Ciao a tutti, da tempo volevo fare questo post, la marble art è sicuramente affascinante sia per i piccoli che per i grandi vi spiegherò i procedimenti, dando qualche piccolo consiglio per chi è alle prime armi. Partiamo con qualche foto di esempio

La marble art altro non è che pittura effetto marmorizzato, esistono in commercio dei kit già pronti per l’uso. Dalla Turchia è chiamata invece Ebru art.

La marmorizzazione è una tecnica di decorazione cromatica che in alcuni motivi imita, riproducendone le chiazzature di colore, una superficie di marmo.

Ci sono diversi metodi per ricreare questo effetto, la classica tecnica consiste nel preparare dell’acqua (con il preparato in dotazione), sulla quale galleggiano i colori disposti per formare un motivo o disposti casulamente. La proprietà dei colori di galleggiare e di dilatarsi sul liquido di base contenuto nella vaschetta (la soluzione acquosa e leggermente viscosa) è data dal contenuto, gomme naturali solubili.

I colori utilizzati invece sono sia colori all’acqua che all’olio diluiti in trementina.

Ovviamente però non a tutti piace acquistare questi composti e per questo è possibile creare effetti simili anche con colori acrilici oppure tempere diluite e lasciate opportunamente asciugare.

Altri stupendi effetti si possono creare (anche su tazze e altri materiali) con del semplice smalto per unghie, da versare su acqua per poi passare sopra il foglio di carta o l’oggetto scelto. Prossimamente farò un post su questo argomento per farvi vedere qualche idea.

Un video dimostrativo qui

YouTube player

Articoli consigliati

error: Content is protected !!