ARCIMBOLDO LABORATORIO

Ciao a tutti, ecco il laboratorio di Arcimboldo che molti di voi stavano aspettando! Troverete 6 bellissime (ed apprezzatissime!) idee da replicare.

Come sempre partiremo da diversi lavori, quindi per parlare bene di questo splendido artista vi consiglio di fare tutto, magari suddividendolo in più giornate.

1.Il primo lavoro è certamente quello di parlare del pittore, qui ho preparato una scheda per voi con delle informazioni.

L’unico lavoro da fare è incollare la parte sopra (con le informazioni sulla vita del pittore e la sua immagine da colorare) a quella sotto che mostra la sua opera l’Ortolano, diritta e a 180 gradi per mostrare il viso.

Si scarica qui

Giuseppe Arcimboldo (Milano 1527, Milano1593) è stato un pittore italiano, noto soprattutto per le “Teste Composte”, ritratti eseguiti combinando tra loro oggetti o elementi dello stesso genere (è conosciutissimo per i prodotti ortofrutticoli, ma anche per pesci, uccelli, libri, ecc.) collegati metaforicamente al soggetto rappresentato.

Le sue opere più celebri sono in le otto tavole: le 4 stagioni, Autunno, Inverno, Primavera ed estate e i 4 elementi, Aria, Fuoco, Terra, Acqua

Solo un piccolo appunto, vi chiedo quando pubblicate i nostri lavori nei vostri siti o nelle numerose pagine social di pubblicare un link al sito, come faccio sempre io, invece vediamo sempre post copiati, scaricati e ripubblicati quindi ci riprovo:

2. Arcimboldo con il cibo vero. Post qui

3. Arcimboldo con verdure dei volantini pubblicitari

fonte

4. Lo stesso lavoro fatto sopra inventando però dei visi con

La verdura da colorare e tagliare qui

Si scarica qui

5. Il puzzle, troverete pezzi scombinati più la cornice. Il puzzle va ritagliato, ricomposto, incollato nella sua cornice e colorato con le matite colorate. Abbiamo lasciato l’immagine piccola perché sono 16 pezzi ed è facile sbagliarsi vista la complessità del disegno

Si scaricano il puzzle scombinato più la cornice qui.

6. Che cosa penso io di questo pittore? Con questo foglietto ognuno può esprimere un parere personale. Dalle foto non si nota ma abbiamo utilizzato dei colori a pennarello, (i nostri sono metallizzati e veramente belli) magari aggiungendo un po’ di colla con i brillantini.

Si scarica qui

Spero di esservi stata utile. Presto nuove idee

Articoli consigliati

error: Content is protected !!