Ciao a tutti, nelle varie zone d’italia in questo periodo passano San Nicolò oppure Santa Lucia, portando, insieme al loro asinello dei piccoli doni per i bambini.

San Nicolò passa solitamente la sera (o la notte, dipemde dalle zone) del 5 dicembre, in molti comuni ancora si possono portare dei doni nella biblioteca comunale e la sera San Nicolò arriva con il suo classico vestito suonando il campanaccio e consegna i regali ai bambini, aggiungendo oltre ai regali portati precedentemente anche un piccolo dono, solitamente arachidi, mandarini, caramelle e cioccolatini! Questa usanza si trova soprattutto nel nord Italia anche se San Nicola il 6 dicembre è molto festeggiato a Bari, essendo il suo protettore.

Santa Lucia, a differenza di San Nicolò passa la notte del 12 dicembre, anche qui in diverse zone la mattina del 13 i bambini possono trovare il loro sacchetto con arachidi e dolci fuori della porta di casa.

La cosa curiosa è che in alcune zone del Veneto anche a distanza di pochi chilometri sia solo uno dei due a passare.

Presto condividerò con voi qualcosa a tema San Nicolò (anche se è già passato) ma ora vi lascio lo splendido mesostico della maestra Costanza De Luca a tema Santa Lucia!

Una piccola curiosità per chi magari non lo sapesse è che nell’acrostico si utilizzano le prime lettere della parola per creare la frase, mentre nel mesostico si utilizzano (come in questo caso) le lettere centrali.

Ricordo che tutto il materiale, comprese le immagini, create da noi, non possono essere prese e utilizzate in altri siti e che va sempre citata la fonte!

Si scarica qui

Grazie mille Costanza, splendido mesostico!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!