CIANOTIPIA, IMMAGINI CON IL SOLE

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della bravissima professoressa Maria Grazia Cortellino e della sua classe, immagini usando la tecnica della cianotipia!

La Cianotipia si struttura grazie alla luce del sole, i raggi del sole colpendo una superficie foto sensibilizzata (dalla stessa quantità di ferrocianuro di potassio e citrato di ammonio di ferro, disciolto in acqua) diventa blu ciano: da qui il nome CIANOTIPIA

Questo processo, messo a punto da Herschel si basava appunto su sali di ferro, (ferricianuro di potassio) e il citrato ferrico ammoniacale. I due sali, mescolati, sono molto sensibili e reagiscono se posti di fronte alla luce di tipo solare. Frapponendo un negativo tra la luce ultravioletta e un foglio di carta, su cui è stata applicata la soluzione, si produce un’immagine fotografica.

Il cianotipo è rimasto famoso nella storia della fotografia, ampiamente usato da Anna Atkins. Lo stesso procedimento è rimasto in uso, oltre che in fotografia anche per produrre immagini (come nel nostro caso) ma anche per la produzione di planimetrie.

In commercio esistono gli elementi chimici e sono acquistabili con una piccola spesa (sui 20 ero max 25) con i quali sperimentare tale tecnica. Uno stancil sarà d’aiuto per le immagini che verranno riprodotte sulla carta foto sensibilizzata direttamente con l’esposizione al sole.

La tecnica si conclude sciacquando in maniera veloce il foglio con acqua fredda, sotto il rubinetto, in modo da perdere completamente la sostanza sensibile alla luce e facendo terminare il processo di cambiamento di colore!

Ma andiamo a vedere lo splendido lavoro di Maria Grazia. Per spiegare meglio i passaggi ho fatto un breve video che potete trovare qui:

YouTube player

Qui alcune delle foto con il procedimento:

Grazie mille a Maria Grazia per aver condiviso il suo splendido lavoro con noi!

Potete trovare il kit su amazon qui:

https://amzn.to/49UbigG

Ovviamente i ragazzi dovranno usare la mascherina, lavorare in ambiente areato e sotto la supervisore di un adulto.

Articoli consigliati

error: Content is protected !!