google.com, pub-7262709550235243, DIRECT, f08c47fec0942fa0

LE COSTELLAZIONI DA ACCENDERE

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro del maestro Giuseppe Termine, della maestra Claudia Iucolano e delle loro classi quinte, dell’Ics Copernico di Corsico, MI.
Attività di potenziamento delle discipline STEM, delle costellazioni da disegnare e da accendere!

Per capire bene tutto il procedimento vi lascio sotto il video.

Per prima cosa però dovete preparare i materiali necessari. Si tratta di creare un circuito elettrico con il nastro di rame al quale si collegano dei led alimentati da una batteria a bottone. Il tutto ovviamente sotto la supervisione di un adulto.

Su google potete già trovare diverse costellazioni, comprese quelle zodiacali. Potete scaricarle e riportarle sul cartoncino nero, piegato a metà con un pastello bianco, oppure, come Giuseppe e Claudia, con un uniposca bianco, si vedrà certamente meglio.

Quindi oltre alle fotocopie, al cartoncino nero e all’uniposca bianco vi serviranno anche:

-puntine e gomma per forare il cartoncino, una molletta

-batterie a bottone da 3 volt

-nastro in rame con adesivo conduttivo

-led da 3 mm

Sotto vi lascio qualche link dove acquistare i materiali.

Qui le foto realizzate da Giuseppe:

Qui potete vedere le foto con le costellazioni dei bambini per intero, per farlo fate scorrere il dito da destra a sinistra.

In pratica per creare questo fantastico lavoro si dovranno creare due binari con il nastro di rame, i binari non si devono toccare. La batteria va posizionata in fondo, dove il retro toccherà uno dei due binari, la parte positiva. Per far toccare anche la parte sopra basterà semplicemente piegare un angolo del foglio, tenendolo fermo con una molletta, la parte negativa.

I LED vanno posizionati in modo che la parte più lunga vada a toccare il circuito positivo, mentre quella corta al binario negativo.

Per seguire tutto il procedimento potete vedere il video qui:

YouTube player

Giuseppe ha preso spunto dal lavoro della bravissima Maura Sandri, dell’istitutoINAF – Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna, lo stesso del video qui sopra.

Per l’acquisto dei materiali, invece, potete trovare 2 nastri in rame qui:

https://amzn.to/3JNtTzV

Le batterie da 3 v qui, sono in confezione da 20:

https://amzn.to/44qAkCD

I LED da 3 mm qui, sono 500 pezzi, in 5 colori diversi, perfetti anche per bigliettini ecc.

https://amzn.to/44vK5zj

Grazie mille a Giuseppe e a Claudia per aver condiviso questo splendido lavoro con noi! Bravissimi i maestri e bravissimi anche i bambini!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!