DIDONE E L’ISOPETRIMETRIA

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della maestra Teresa Prestileo e della sua classe.

Teresa, ha parlato alla classe del problema di Didone.

Secondo la leggenda, Didone, una regina costretta all’esilio dal fratello si rifugiò presso il re del Nordafica, re Iarba, che le promise che le avrebbe dato tanto terreno quanto poteva abbracciarne una pelle di toro.

Didone tagliò la pelle in striscioline sottili e le unì, con la “corda” appena creata recintò lo spazio nel quale sarebbe poi nata una nuova città.

Il problema chiede la forma che Didone avrebbe dovuto dare alla sua corda per avere un’area più grande possibile. La soluzione è da cercare nell’isoperimetria, infatti si dovrà cercare una figura che a parità di perimetro abbia un’area maggiore. Quindi il cerchio.

I bambini hanno creato con le striscioline di carta delle figure geometriche, il cerchio, il triangolo e il quadrato e ne hanno calcolato perimetro e area. Come potete vedere sono stati attaccati al foglio semplicemente con del nastro adesivo. Hanno anche riempito lo spazio interno con delle sfere.

Davvero uuno splendido lavoro! Perfetto per la scuola primaria ma non solo!

Grazie a Teresa per averlo condiviso con noi!

Per altro su geometria o matematica qui:

E tanto, tanto altro!

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