LA ZUCCA DI HALLOWEEN consigli, idee per GRANDI E PICCINI!

Ciao a tutti, tema zucca di Halloween chi non ne ha mai preparata una? Oggi più che post su come fare la zucca (visto direi è abbastanza elementare) cercherò di dare dei consigli sul tipo di zucca da acquistare o sulle idee come forma ecc. ecc. Vi farò vedere diverse foto per mostrarvi anche le zucche dipinte invece che intagliate, bellissime per i più piccoli ma anche per grandi pittori! 🙂

1. QUALE ZUCCA COMPRARE?

La cosa per me è abbastanza soggettiva anche se io tendo a prendere le zucche più grandi da mettere all’esterno mentre medie e più piccole per interno! Solitamente si possono acquistare zucche di tutti i tipi per cui non è obbligatorio prenderla grande e arancione anche se quest’ultima è diventata un po’ il simbolo della festa! Stessa cosa sul fattore commestibile, da noi si mangiano anche zucche grandi con cui prepariamo degli ottimi gnocchi (uno di questi giorni posterò la ricetta). In altre regioni vengono scartate (mi è stato detto ad esempio che sono cibo che danno ai maiali) e poi esistono proprio zucche non commestibili ma decorative, più piccole di diverse forme e colori…

2. QUANDO PREPARARLA?

Tenete conto che se la zucca sta all’aperto potete farla anche il giorno prima, si mantiene meglio per il fresco, invece per l’interno (soprattutto zone umide come la cucina) meglio farla lo stesso giorno perché si poterebbe riempire di moscerini e vari! Stessa cosa quindi per quando toglierla, dentro casa direi 2 giorni, all’esterno invece anche 4-5 poi naturalmente va buttata.

3. SEMI INTERNI per riciclarli esistono diversi modi:

  • per poterli mangiare sotto vi lascio una ricetta!
  • per giocare invece ve li stra-consiglio, unica cosa devono seccare molto bene per durare nel tempo altrimenti verrà la muffa se rimangono umidi. Se fatti seccare bene e messi via a dovere (per evitare la polvere) durano anni!!!

Io per prima cosa li tolgo e li divido dalla polpa mettendoli su un contenitore con dell’acqua, cambiandola un paio di volte. A questo punto li lavo sotto acqua corrente a manciate e li lascio su carta assorbente da cucina, mentre in un secondo momento li sposto su dei canovacci da cucina, facendo attenzione a farli stare comodi e quindi non uno sopra l’altro. A questo punto li lascio li un po’ poi li mescolo e li sposto su un asciugamano o un altro canovaccio e se c’è un bel sole li metto fuori a seccare, altrimenti nei termosifoni. Seccando in forno ovviamente è tutto molto più veloce ma senza usarlo è una cosa che possono fare direttamente i bambini.

Ora vi chiederete ma che gioco ci posso fare??? Beh io ne ho veramente inventati una marea e in questi giorni cercherò di condividerne qualcuno con voi!

Bene, detto questo è tornando alla zucca… è tempo di decorarla! Anche qui la scelta è personale, sotto vi faccio vedere alcuni modi, dal classico a quello ad esempio a gatto fino ad arrivare a quelle solo dipinte che piacciono molto ai bimbi più piccoli….

Spero di esservi stata utile e… buona serata di Halloween a tutti!!!

Passiamo ora a quelle decorate per piccini:

e se volete una ricetta veloce per i bambini la trovate qui, davvero gustosa 🙂 Pasta PICCOLINI FARFALLE con zucca e cotto

Articoli consigliati

error: Content is protected !!