L’ALBERO DELLE LETTERE con tappi di bottiglia e riviste

CIAO A TUTTI!

Oggi più che un gioco voglio farvi vedere un sistema per far imparare in pochissimo tempo le lettere dell’alfabeto minuscolo ai bambini. Come sapete ora tutto è scritto così dalle lettere qua nel pc, nei telefonini ma anche nei libri sia di testo delle scuole che quelli che compriamo per casa e con questo metodo impareranno ad associare le lettere giuste e impareranno di conseguenza a leggerlo in pochissimo tempo!!!!!!!!

Noi l’anno scorso lo abbiamo tagliato tutto da cartone di recupero, colorato così come per le lettere ma qui sotto trovate uno stampabile delle lettere per voi sempre a tema albero, foglie così da essere anche più carino e scritto meglio.

Purtroppo LE FOTO NON RENDONO infatti quando le ho fatte non erano per il blog ma per un’amica e oltre tutto avevo la fotocamera del cellulare rotta comunque bastano per capire l’idea e sicuramente il vostro verrà bellissimo 😉

MATERIALI:

  • cartone di recupero
  • fogli bianchi
  • pennarelli o tempere
  • tappi di bottiglia
  • riviste di vario tipo

PROCEDIMENTO:

La prima parte è anche divertente e sta nella ricerca nelle vecchie riviste di titoli con le lettere in stampatello maiuscolo e che siano più o meno della stessa grandezza. Una volta trovate e ritagliate le dovete incollare in tappi di bottiglie, la cosa può anche essere fatta cambiando colore del tappo per le vocali ad esempio.

Mettete poi le lettere in un contenitore e nel frattempo disegnate e colorate un grosso albero. Se volete potete fare cartone di recupero e tempere, altrimenti lo disegnate su fogli bianchi colorando con pennarelli e lo incollate dopo su cartone di recupero.

La terza parte sta nel tagliare lo stampabile che trovate qui sotto, ne ho fatte 2 varianti una in bianco per non consumare troppo colore nella vostra stampante mentre l’altro è in rosso come le mele dell’albero.

Questo lo scaricate cliccando nella scritta direttamente

albero-mele-rosse l’altro qui lettere bianche.

Dove troverete le lettere dell’alfabeto in stampatello minuscolo da ritagliare tonde aiutandovi sempre con tappi o altro. Una volta pronti li potete incollare nell’albero a mo’ di mele appunto e ora….VIA AL GIOCO!

COME DETTO SOPRA, I BIMBI DEVONO ASSOCIARE LA GIUSTA LETTERA DELL’ALFABETO COME VEDETE IN FOTO.

DIVERTENTE ED…. EDUCATIVO!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!