Divertirsi in famiglia e durante le feste: GIOCO BAMBINI-RAGAZZI-ADULTI

Ciao a tutti, tempo fa negli Stati Uniti hanno fatto un programma televisivo molto simpatico, dove nel tempo di 1 solo minuto si dovevano fare delle prove più disparate per diventare vincitore assoluto.

Io ne ho inventate veramente tante da fare anche solo con materiali di recupero (semini, cucchiai, tappi e bottiglie di plastica ecc.) unico problema non ho fatto molte foto, proprio x questo ho rimandato questo post. Ora però ho pensato che qualche idea la potevo dare lo stesso e quindi vi mostro qualche gioco con le indicazioni per passare dei bei momenti festivi e non. Vi dico che appassionerà anche gli adulti! Oltre a queste 10 prove io ne ho fatte tantissime altre, come detto anche solo utilizzando materiali di riciclo quindi ve ne proporrò ancora.

Dopo questa premessa vi spiego un attimo quel che ho fatto io. Il gioco consiste nell’affrontare 10 prove. Le prove danno un punteggio, per ora ci limiteremo a mettere x o 1 solo al bambino (o squadra) che vince la singola prova. Più avanti potete fare come ho fatto io e dare un punteggio diverso per ogni livello di difficoltà e bravura. Ho fatto una scheda punteggi base da scaricare qui alla fine del post, molto semplice, vedi immagine sotto, possono essere stampate più copie in base ai partecipanti.

Immagine di uno stampabile gratuito con il nome delle squadra e degli spazi da poter utilizzare come gioco per divertirsi in famiglia

Se i bambini sono tanti potete dividerli in squadre e far affrontare la singola prova ad uno o due bambini che schiereranno loro, (a patto che tutti giochino) ma visto il periodo il gioco può essere fatto anche solo in famiglia (a questo proposito se fate qualche foto divertente potete condividere nella pagina facebook)

Iniziamo le prove

1 PROVA

Materiali necessari: cannucce e cartoncini colorati, piattini di plastica

Per le spiegazioni come vedete dal video sotto i bambini dovranno (muniti di cannuccia) prendere solo il proprio colore. Se giocate singolarmente potete fare come nel video con i diversi colori, altrimenti se giocate in squadra possono essere schierati più giocatori ma vanno bene 2 soli colori. (uno per squadra) Al termine di 1 minuto esatto svuotate i piattini e vedete chi ha raccolto piu cartoncini.

Per il punteggio potete segnare con la x solo chi ha fatto il punteggio maggiore (se sono più bambini ad avere fatto lo stesso punteggio decidete di fare uno spareggio o segnare punto ad entrambi

2. Per il secondo gioco dovrete fare il classico castello con i bicchieri di carta. Vince chi lo fa più grande oppure (potete modificare la prova) vince chi lo finisce prima o chi lo finisce in meno tempo.

In base all’età dei partecipanti partite con 20 -25 bicchieri per gli adulti ma potete modificare a 18-15-10 ecc per i bimbi piccoli

3. Per la terza prova serviranno un cucchiaio, dei sassolini, caramelle, palline (perfetti anche dei tappi di bottiglia) e 2 piatti di plastica. Come vedete dal video chi nel giro di 1 minuto porta più sassolini nel proprio piattino (solo utilizzando la bocca) vince.

4. La Torre di centesimi. Servono 25 monetine, possono essere euro ma meglio da 5 centesimi che andrete a scalare come per i bicchieri Chi ne impila di più in un minuto vince, ovviamente non dovranno cadere e verranno conteggiati solo quelli ancora impilati.

Immagine di monete per spiegare il gioco di creare una torre per divertirsi in famiglia!

5. Per la quinta prova avrete bisogno ancora una volta dei bicchieri di plastica. 24 di un colore e 1 di un altro colore. Come sopra per i più piccoli potete volendo abbassare il numero di bicchieri. La sfida prevede di mettere l’unico bicchiere di colore diverso sotto e riuscire in un minuto (spostandone SOLO UNO PER VOLTA) partendo da sopra e spostando il bicchiere sotto, riportarlo in posizione. La x va alla persona (o squadra) che ci riesce in un minuto. Se sono più persone che ci riescono possono prendere tutti punto.

Immagine con pila di bicchieri di plastico bianchi e uno rosso per spiegare un gioco da fare per divertirsi in famiglia

6. Anche la sesta prova andrà fatta singolarmente, chi è in squadra deve schierare una persona. Al termine di un minuto chi avrà fatto più canestri e quindi girato più bicchieri?

7 Utilizzando una pinzetta o dei palloncini chi riuscirà per primo a impilare i bicchieri?

8. Gioco sopra. Di concentrazione, simmetria. Una squadra avversaria prepara un campo di gioco con palle colorate che possono essere anche quadrati di cartoncino, a patto che ne utilizzino una giusta quantità, anche qui in base all’età ad esempio 8 pezzi. L’altra squadra ha un minuto di tempo per replicarlo. Un altro modo per rendere più veloce il gioco invece di aspettare lo sbaglio di una squadra andrete a cronometrare prima e la squadra piu veloce prende punto

9. Un aereo di carta e dei cerchi dove farlo passare. Anche in questo caso potete dare 1 minuto e ogni squadra manderà avanti un componente alla volta. Chi farà più punti sarà il vincitore.

10 Per l’ultimo gioco servirà solamente lo stampabile che trovate nel post che avevo fatto tempo fa, dove trovate anche le spiegazioni

Come punteggio dovete conteggiare la squadra o la persona che arriva più avanti nel percorso. Se lo trovate divertente poter anche decidere di fare 3 turni.

IL GIOCO MANI E PIEDI, COORDINAZIONE E MOVIMENTO

Eccoci arrivati, per tenere i punteggi, come detto sopra ho creato questa scheda, fatemi sapere se vi siete divertiti.

Articoli consigliati

error: Content is protected !!