FORME GEOMETRICHE, IL CERCHIO (con riciclo carta uova di Pasqua)

Ciao a tutti, questo è il classico periodo in cui la maggior parte delle persone (soprattutto le più creative) iniziano a chiedersi che cosa fare con la carta delle uova di Pasqua. Tempo fa vi ho fatto vedere alcune cose (i link sotto) anche con la carta dei classici cioccolatini. Oggi, invece, per rimanere in tema didattico vi voglio far vedere come realizzare delle forme geometriche, sia come ripasso ma anche come intestazione della pagina in cui poi andrete a riportare ad esempio il calcolo del perimetro, dell’area ecc.

Il modo migliore per utilizzare la carta delle uova è sicuramente pregarla bene a tovaglia, sistemarla da qualche parte con del peso sopra ed utilizzarla molto tempo dopo. In questo caso è stata utilizzata prima, per mettere via la carta uso anche delle cartelline, in questo caso però ritaglio solo le parti che mi possono interessare, anche nella cartellina rimarranno piegate bene.

Una volta scelta la carta tagliate dei quadratini. Per incollare la migliore è la colla pritt. Passate bene il pezzetto sopra la colla ed incollate. In questo caso ho fatto un cerchio con il compasso davanti e uno nel retro, in questo modo la carta può essere incollata uscendo dai bordi ed essere ritagliata poi (vedi foto)

Un altro modo per “incollare” è quello di utilizzare il nastro adesivo trasparente. Io spesso lo utilizzo quando devo plastificare qualche piccolo ritaglio senza star ad accendere la plastificatrice. In questo caso si possono attaccare i pezzetti e poi passare del nastro adesivo sopra. Io non lo utilizzo perché la pritt tiene bene.

In questo modo abbiamo fatto altre forme geometriche e super colorate per il quaderno. Per vedere altro su riciclo della carta qui

RITRATTO DI ADELE BLOCH BAUER di KLIMT (riciclo carta uova) più stampabile

FREEZER DORATO DRAGON BALL SUPER con stampabile (riciclo carta cioccolatini)

IL LINGOTTO TUTTO D’ORO PER LA FESTA DELLA MAMMA

A presto per nuove idee

Per altro sul cerchio

IL CERCHIO E LE SUE PARTI con video spiegazione e schede

Articoli consigliati

error: Content is protected !!