TEATRO A SCUOLA, L’ILIADE, COPIONE…da ragazzi

Ciao a tutti, oggi vi voglio far vedere uno splendido lavoro per portare il teatro a scuola.

Spesso alcune persone si lamentano di non poter fare teatro per gli spazi ristretti o per non avere una stanza adeguata che sia adibita a questo. Altri per non avere degli esperti disponibili in modo continuativo.

Niente di più sbagliato, è vero trovare dei fondi per chiamare un esperto è sicuramente un’esperienza più che positiva per i ragazzi e che avere nella scuola uno spazio adeguato vuol dire molto ma…

In mancanza di altro vanno benissimo una classe o una palestra, l’insegnante e i ragazzi!

Per prima cosa un grazie alla splendida professoressa Giulia Cordò che ha condiviso questo materiale con noi.

Si tratta di copioni teatrali realizzati dalla prima della scuola secondaria di primo grado.

Sono una rivisitazione degli episodi principali dell’Iliade con l’aggiunta della caduta di Troia.
I ragazzi ci hanno lavorato tutto l’anno, ogni volta che si concludeva la lettura e analisi di un brano, un gruppo di 3 o 4 alunni si organizzava per portare lo stesso episodio per la volta successiva, ma riscritto a modo loro, con linguaggio ironico, contemporaneo e giovanile.

I ragazzi si sono divertiti da matti, anche se parte del divertimento, oltre alla drammatizzazione, è stato proprio scrivere i testi con grande creatività personale. Vi invito quindi a fare lo stesso, magari dato l’esempio del primo già pronto, potete proporgli di scriverne uno tutto personale! Buon anno scolastico 🌈

PER SCARICARE LE 10 PAGINE DEL COPIONE CLICCA QUI (si aprirà un’altra pagina e dovrete cliccare nuovamente il titolo in blu per salvare)

Articoli consigliati

error: Content is protected !!