DA “LA RABBIA DI MATTEO” ALLE FARFALLE

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della maestra Silvia Bruno, delle splendide farfalle. Partendo con ordine Silvia ha lavorato con i bambini sulle emozioni e leggendo l’albo “La rabbia di Matteo” ha trovato lo spunto per questa attività.

Nel libro la rabbia di Matteo si trasforma ogni volta in un animale diverso a tal punto da arrivare a diventare grande come un drago.. Matteo però si rende ben presto conto che la sua rabbia lo rende triste e solo e ad un certo punto chiude gli occhi, respira e la calma lo pervade e il suo drago si dissolve in tante farfalle.. le farfalle volano dunque sul prato dei bambini della Scuola Infanzia Lodi.

Silvia ha sapientemente preso spunto sulla realizzazione dell’attività dal quadro “Butterflies” di Roger Bohuslav.

(Profilo istagram qui)

https://instagram.com/roger_bohuslav?igshid=NTc4MTIwNjQ2YQ==

I bambini hanno realizzato il prato mischiando con una tessera di plastica gocce di pittura gialla e blu e successivamente hanno fatto i fiori gialli e rossi con la digitopittura. Per realizzare le farfalle e rendere l’idea della rabbia che si dissolve proprio in queste farfalle hanno usato il laboratorio “Pittura in musica” presente ne La fabbrica dei colori di Tullet.. hanno sparso fogli colorati per la classe e con la tecnica del cambio posto e un sottofondo musicale molto rock (che cambiava ogni volta) i bambini hanno dipinto lo sfondo su cui poi sono state disegnate le farfalle con uno stencil. Infine le farfalle sono state decorate con grafismi e incollate sul foglio un po’ in effetto 3D, utilizzando come appoggio solo il corpo della farfalla

Un lavoro davvero meraviglioso, grazie mille a Silvia per averlo condiviso con noi!

Per vedere meglio le foto potete far scorrere il dito da destra a sinistra

Il libro a cui si riferisce Silvia è questo, potete trovarlo su Amazon qui

https://amzn.to/42RX6kC

Per il libro di Tullet invece qui

https://amzn.to/3pzKqRg

PER ALTRO A TEMA FARFALLE QUI

FARFALLE, GIORNATA DELLA MEMORIA

LA FARFALLA CUCCHIAIO

FARFALLE CREATIVE con rotoli di carta scottex

LA CONCHIGLIA FARFALLA

LA FARFALLA PRIMAVERA

I SEMI DA FAR GERMOGLIARE

e tanto altro

Potete trovare il libro qui

Articoli consigliati

error: Content is protected !!