🎵 Per fare musica a scuola serve davvero poco! 🪇
Ed è proprio da questa idea che nasce una delle attività del progetto Nico a Maralpina.
Costruiamo insieme ai bambini delle semplicissime maracas con materiali di recupero: possono bastare dei vasetti dello yogurt e quello che abbiamo a disposizione.
Se durante le vacanze siamo stati al mare, possiamo utilizzare sassolini e piccole conchiglie rotte raccolte sulla spiaggia.
Se siamo stati in montagna, possiamo provare con della ghiaia.
Oppure possiamo semplicemente utilizzare legumi secchi.
E perché non sperimentare?
Mettiamo materiali diversi nelle maracas e proviamo varie combinazioni: il suono cambia? Quale ci piace di più? Quale è più forte? Quale più delicato?
Già questa diventa una piccola esperienza musicale fatta di ascolto, scoperta e sperimentazione.
Potete trovare articolo qui:
E quando le maracas sono pronte… si parte con il video!
I bambini dovranno ascoltare attentamente le indicazioni della voce e muovere le maracas di conseguenza:
STOP ➜ ci fermiamo
SINISTRA ➜ scuotiamo la maracas verso sinistra
DESTRA ➜ scuotiamo verso destra
Un’attività semplicissima che unisce musica, ritmo, ascolto, attenzione, coordinazione e movimento, senza bisogno di strumenti particolari.
E la canzoncina si può anche imparare tutti insieme!
Potrebbe diventare una piccola esibizione da preparare per la castagnata, una festa della scuola o un altro momento da condividere con genitori e nonni.
Perché, qualche volta, per fare musica insieme non servono strumenti costosi: bastano un vasetto, qualche sassolino… e tanta voglia di giocare con i suoni!
TROVATE IL VIDEO QUI:
SE VOLETE ALTRI VIDEO SIMILI ISCRIVETEVI AL CANALE, QUI: https://www.youtube.com/channel/UCPww49OogSKXKFeUwViUG-A






