CIAO A TUTTI, con questo post delle vacanze in famiglia partecipo al contest organizzato da HomeAway dove parlando di una vacanza in famiglia si può avere la possibilità di vincere un buono di 1.000 euro per affittare una casa per le vacanze.
Pensando all’articolo da scrivere inizialmente volevo pubblicizzare un po’ la mia zona, visto molto bella anche se non troppo conosciuta, ma come sapete l’idea principale del mio blog sono dei giochi da fare con i bambini e così ho pensato anche al fatto che la maggior parte dei genitori lavorando ha poco tempo per giocare con loro, mentre in vacanza, liberi da impegni possono farlo. Oltre al fatto non trascurabile dei bagagli per le vacanze (perché si sa che viaggiando con i bimbi comunque tra abiti e giochi anche per star via 2 giorni sembra un trasloco), l’italiano medio però se ha già trovato i soldi per una vacanza, sicuramente non ne ha per i giochi e portarsi dietro molte cose non è comunque possibile quindi come fare?
La mia idea di vacanza in famiglia, indipendentemente dal luogo di vacanza, è proprio quella di stare insieme. Anche se sono originaria del Nord Italia infatti apprezzo moltissimo le grandi famiglie del Sud, che passano le ore insieme in allegria molto più che dalle nostre parti! Per questo per me è meglio andare in un appartamento e non in hotel, che è bello se devi stare poco, tipo 2 giorni e il resto del tempo devi stare fuori altrimenti se vai in appartamento hai una casa intera a disposizione e magari ha anche un bel terrazzo dove poter giocare.
In questo post cercherò di darvi dei consigli per giochi da fare insieme quando siete in vacanza utilizzando pochi materiali e in modo di poter giocare tutti insieme, sia che siate al mare che in montagna, per darvi un idea di quello che piace fare a me oltre a quello che tutte le altre famiglie fanno nel luogo di vacanza. Tutto ciò che dovrete portare da casa saranno un dado, un pennarello nero (o una matita), forbici e qualche foglio, anche se molto probabilmente li troverete già nel luogo un cui andate 😀
1. SASSI RACCONTA STORIE Sia che andiate in una zona di mare che di montagna sicuramente riuscirete a trovare dei sassi (già di per sè è bello andare alla ricerca dei sassi più adatti al gioco) ma il bello viene quando li avrete trovati perché per questo primo gioco tutto ciò che vi servirà sono
SASSI
PENNARELLO NERO O MATITA
Disegnate dei soggetti nei sassi (davanti e dietro) tutto quello che volete, dal cuoricino alla principessa a un albero poi mettete i sassi in un contenitore e pescateli uno alla volta, a turno, con quei sassi dovrete inventare una storia!
Es. Mamma pesca un drago e inizia la storia dicendo che il grosso drago Alberto è molto affamato perché si è perso da diversi giorni nel bosco e non riesce a ritrovare la strada di casa, poi tocca pescare al bimbo che trova un albero e deve continuare la storia ad es. dicendo che ad Alberto sembra di scorgere uno scoiattolo impaurito su un albero ma visto è miope non ne è poi così sicuro, poi tocca al papà e così via…Vi assicuro che il gioco è super divertente oltre che di fantasia e i bimbi vi stupiranno per quanta ne hanno!!!
(Nelle foto della nostra versione abbiamo preso le immagini da vecchie riviste e le abbiamo incollate)
2. Le mamme si sa, soprattutto se vanno al mare non si lasciano scappare una bella rivista di moda o gossip da sfogliare e qui nasce il secondo gioco. Una volta lette le riviste basterà tagliare delle immagini dei visi più grandi (occhi naso e bocca), mescolare e creare delle facce molto buffe tutti insieme, oppure scegliendo a turno che occhi naso e bocca mettere o per variare il gioco ricomporre i giusti visi.
Chi farà la faccia più buffa?
3. Per il terzo gioco useremo le scatole vuote del gelato confezionato oppure la copertina di una rivista, tutto ciò che dovrete fare è segnare con una matita i pezzi nel retro e ritagliare l’immagine (potete anche tagliarla a quadrati senza segnarla) e vedere chi compone per primo il suo puzzle
4. Ecco che nel numero 4 entra in gioco il dado (che vi ho detto di portare). Tutto ciò che vi serve, oltre appunto al dado, sono un foglio di carta, una matita (o pennarello) e dei sassi (se siete al mare delle conchiglie). Dovete copiare lo schema fatto qui sotto, un cerchio a spicchi , numerarlo, (io solitamente lo faccio da 10 a 20). Anche questo gioco lo potete fare tutta la famiglia insieme, in questo caso basta fare il cerchio utilizzando 2 fogli per avere più spicchi! Come vedete dalla foto dimostrativa in ogni spicchio andrà messo un sasso.
Al n. 1 (partenza) va messo un sasso per ogni giocatore con l’iniziale del suo nome.
Le regole sono queste: il primo giocatore tira il dado e va nella casella che gli spetta prendendo il sasso che era li, ad esempio se fa 2 va avanti di 2 caselle e prende il sasso. Poi tocca al secondo giocatore e così via fino a quando non sono stati presi tutti i sassi che erano nel tabellone, (ovviamente se si capita in una casella senza sasso non si prende niente) la persona che ha raccolto più sassi vince!!!!!!
5. Per questo gioco utilizzeremo solo dei fiori di campo, di un qualsiasi prato e potete aggiungere foglie, sassi o conchiglie. Tutto ciò che dovrete fare è disegnare dei visi di animali (ma anche di persona) e addobbarli con i materiali appena raccolti, aggiungendo dei cappelli e via dicendo. Potete crearlo liberamente o mettere delle regole, come ad esempio che dovrete utilizzare solamente 5 fiori di Margherita, 2 sassi piccoli (o conchiglie) ecc. oppure dare del tempo limite!
Quello che posiziona i fiori nel modo migliore ed è più creativo vince!
Ci sono tanti altri giochi che potete inventare insieme utilizzando i materiali che trovate nella vostra gita, anche giochi attivi, dove saltare o fare lo slalom di oggetti. L’importante poi è riuscire a giocare insieme (almeno in vacanza!).
Spero vi siate divertiti, a presto!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.