LE PIZZETTE INTEGRALI MORBIDE E VELOCISSIME

pizzetteCiao a tutti!!!!

Oggi vi voglio dare un’altra ricetta che, come al solito, nasce da una delle mie prove in cucina! Chi mi conosce infatti sa che oltre a fare prove o sughi dell’ultimo minuto, ho un grosso difetto cioè quello di non riuscire a seguire le ricette alla lettera. È più forte di me, magari compro le cose che sono segnate, ricordandomi tutto, ma puntualmente devo mettere del mio che consiste in cambiare le dosi oppure omettere o aggiungere qualche ingrediente!!!

Le pizzette di cui vi parlo oggi invece nascono come aperitivo prima di cena e come vi ho fatto vedere tempo fa ogni tanto faccio queste LE PIZZETTE ORSETTO PRONTE IN 5 MINUTI (padella)  ma volevo cambiare e farle più “rustiche”, così ho fatto una prova e devo dire che sono venute molto buone e da allora ogni tanto le preparo!!!!

Nelle foto trovate 2 versioni, una fatta molto velocemente senza tirare la pasta con il mattarello e senza dargli una forma tonda ma semplicemente schiacciando la pasta con le mani (ve lo avevo detto che le volevo molto rustiche), mentre l’altra con il mattarello tagliando poi la forma con il tagliabiscotti.

Ma veniamo alla ricetta:

  • 1 BICCHIERE DI FARINA OO
  • 1 BICCHIERE DI FARINA INTEGRALE
  • 1 BICCHIERE DI PANGRATTATO
  • 1-2 CUCCHIAI DI OLIO
  • ACQUA Q.B. (CIRCA 1 BICCHIERE COLMO)
  • SALE

PREPARAZIONE:

Mescolate le farine con il pangrattato e il sale, aggiungete l’olio e l’acqua poco alla volta fino a che avrete inglobato tutta la parte secca.

L’impasto ha la consistenza più delle polpette che della pasta per pizza per capirsi, ma è perfetto sia da tirare con il mattarello che per le formine! Io come avete visto sia nella versione rustica (ormai la chiamo così 😀) che nell’ altra ho dato “l’impronta” delle formine senza schiacciare a fondo per tagliare, ma solo per fare il disegno e hanno avuto un successone!

Vanno cotte in padella, senza aggiunta di olio, poco tempo 1-2 minuti per lato, vengono morbide e gustose!!!!!!!!!

Le foto, come sempre, non sono delle migliori (oltre tutto me le ha girate o.O) ma quando cambierò macchina fotografica vedrò di provvedere ad aggiungerne… anche per vedere meglio i colori (la pasta comunque essendo anche integrale e col pane grattato che gli da morbidezza è del colore dell’ultima foto)

Articoli consigliati

error: Content is protected !!