I BARBAPAPA’ costruzione e gioco

Ciao a tutti!!!! Oggi nuovo gioco! Come vedrete anche nei prossimi progetti oltre alla preparazione, costruzione, lavoretto che dir si voglia cerco sempre di aggiungere una parte storia oppure una parte gioco (o tutte e due) questo perché non tutti i bimbi amano stare fermi a disegnare o fare, più piccoli sono poi meno lo fanno e quindi avere un motivo, che sia preparare i personaggi di una storia che gli è piaciuta oppure preparare un nuovo gioco, li invoglia molto!!!!!

Prepariamo insieme i BARBAPAPA’-SASSI!!!

Devo dire la verità.. io i sassi li uso per milioni di giochi, sono resistenti, non sporcano e si prestano a pitture e giochi in quantità ve ne farò vedere tantissimi, anzi per chi se lo sia perso consiglio di dare un’occhiata qui, per scatenare la fantasia di tutti  I SASSI RACCONTA STORIE oppure I SASSI dei MESSAGGI 3D (festa della mamma) STONES 3 D SALT DOUGH

Una curiosità sui barbapapà è che come saprete è Nato in Francia, precisamente a Parigi ma in un bistrò tra 2 sposi (lei architetto e designer francese e lui professore di matematica e biologia statunitense) nel 1969 e che barbapapà  deriva dall’espressione francese Barbe à papa, che significa barba di papà (come lo zucchero filato). Dal fumetto poi è diventato lungometraggio e cartone animato giapponese che per la prima volta usa tematiche come ecologia e diversità. Barbatrucco oltre tutto è diventata parola di uso comune 😂

Ma torniamo a noi, che siate al mare o in montagna o vicino a un fiume di sassi ne troverete di sicuro e cosi scegliendo quelli non troppo grossi per fare i BARBAPAPA’ piccoli e 2 più grandi per barpapapà e barbamamma li costruirete in poco tempo.

Colori acquerelli o tempere

Rosa per BARBAPAPA’

Nero per BARBAMAMMA

Nero per BARBABARBA

Blu per BARBABRAVO

rosso per BARBAFORTE

Viola per BARBABELLA

arancione per BARBOTTINA

Verde  per BARBALALLA

Giallo per BARBAZOO

Pitturate i sassi e quando sono asciutti disegnate occhi e bocca più corona di fiori per le femmine (non ho fatto foto passaggi perché è più facile a farsi che a dirsi) e una volta pronti iniziamo il gioco (con questo caldo si asciugano molto velocemente quindi anche se date più mani di colore).

Per prima cosa dite ai bimbi che i barbapapa’ si sono persi, che sia a casa, giardino, o dove volete e che li devono ritrovare! Quindi nascondeteli  (2 di loro li dovrete nascondere molto bene) e ogni volta che ne trovano uno devono ricordare il nome.

Quando trovano barbapapa’ o barbamamma danno un indizio per uno (per trovare i 2 nascosti molto bene), ad esempio barbamamma può dire lo ho visto mi sembra in sala vicino BARBOTTINA ma in un super-barba-nascondiglio!

Una volta ritrovati tutti i sassi dite invece di portare un oggetto di piccole dimensioni che come colore sia quello del barbapapà oppure un derivato  (giallo, giallo chiaro, ocra) o al contrario di mettere il barbapapà vicino a un colore simile al suo per tutti i barbapapà.

Spero che vi siano piaciuti e a presto per il prossimo gioco 😀.

Per chi volesse rimanere sempre aggiornato seguite la mia pagina crearegiocandoblog su Facebook

Articoli consigliati

error: Content is protected !!