IL GIOCO DEL MAGGIORE O MINORE (PIU’ COSTRUZIONE QUADERNO PER VIAGGI, ESTERNO o FESTE)

PARTITA.jpg

Ciao a tutti! Oggi vi voglio fare vedere come si può costruire un quaderno di giochi semplici, da portare sempre in borsa, giochi che possono essere usati per i viaggi ma anche nelle serate estive quando gli adulti stanno sorseggiando una bibita fresca e i bimbi si annoiano… sono l’ideale, perché loro si divertono sicuramente! Altra idea (visto il periodo invernale) può essere quella di prepararlo in vista del calendario dell’Avvento, tutti i giorni un nuovo gioco di carta… come vedete qui IL CALENDARIO DELL’AVVENTO, SORPRESE CON I GIOCHI DI CARTA.

Come quaderno l’Ideale ė quello ad anelli, naturalmente con qualche foglio vuoto per fare dei disegni, mentre per gli altri giochi… beh, inizierò con il primo questa sera, ma ve ne farò vedere molti altri che ho inventato nel tempo.

Per vedere il mio quaderno invece… ve lo farò vedere quando avrò messo i diversi giochi (visto la plastificatrice fa i capricci, infatti è parte integrante del quaderno se non volete fare più copie per ogni gioco da usare con semplici penne per farli usa e getta o matite da cancellare) tutti sistemati bene e in ordine nei prossimi giorni!

Ma veniamo al primo gioco, il gioco del maggiore e del minore! Come sempre volevo fare qualcosa che fosse si per divertirsi, ma anche educativo ed è nato questo gioco. In realtà la fortuna fa un po’ da padrone, ma permette cmq. di chiedersi il numero più alto o più basso e quindi ecco la sua parte educativa.

Come si gioca:

Per prima cosa dovete stampare un paio di copie dello stampabile che trovate qui sotto la pagina (se lo plastificate potete usare la scheda all’infinito, altrimenti come dicevo sopra potete fare dei  fogli usa e getta o da cancellare di volta in volta con la gomma). VA DATA 1 SCHEDA x OGNI GIOCATORE (SE NE STAMPATE UNA COPIA COME USA E GETTA VEDETE POTETE FARE 3 COLONNE PER OGNI PERSONA E UTILIZZARE LA SCHEDA DIVISA A META’).

Disegnate ora su 2 post-it o foglietti i simboli più e meno, ritagliate e piegateli a metà (ALTRA IDEA AL POSTO DEI FOGLIETTI CON IL PIU’ ED IL MENO POTETE USARE IL DADO TENENDO DA 1 A 3 MINORE E DA 4 A 6 MAGGIORE).

Per le regole invece si può fare in 2 diversi modi, ora vi spiego il primo che è quello che abbiamo utilizzato di più. La prima cosa è decidere entro che numero vogliamo stare (per i più piccoli può essere fatto entro il 20 o addirittura il 10) però il gioco è nato per stare nel 100 o nel 1.000.

Ora tutti i giocatori senza farsi vedere dagli altri devono scrivere un numero dall’ 1 alla cifra che abbiamo stabilito (esempio 100). Il primo in senso orario pesca uno dei due foglietti che vanno mescolati da uno degli altri giocatori, tutti leggono ad alta voce il numero che hanno scritto e adesso si controlla quale sia il numero Vincente (come avrete capito se abbiamo pescato un segno maggiore (in questo caso +) vince il numero più alto, segno meno il più basso.

Esempio: gioco in 2 entro il numero 100 (foto dell’esempio sopra).

A scrive il numero 12

B il numero 23

A pesca il segno più, si leggono i numeri a voce alta e B è il vincitore, mette punto sotto al numero la casella punti, può segnare 1, fare una stellina o una crocetta, A lascia vuoto.

Secondo turno:

A scrive 100

B scrive 29

B pesca il segno dal tavolo (che è stato mescolato da A), esce meno, si confrontano i numeri e punto va a B che lo segna nella sua scheda.

Spero abbiate capito, molto semplice ma sempre divertente!!!

SI SCARICA QUI IL GIOCO DEL PIU’ E DEL MENO

Articoli consigliati

error: Content is protected !!