MARTIN GARDNER giochi matematici IL TANGRAM

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!

Lo conoscete Martin Gardner????

Io adoro il suo lavoro, come vi dicevo per Escher e Penrose (tempo fa) anche i giochi matematici di Gardner oltre a replicarli spesso, mi piacciono moltissimo! Sono istruttivi e permettono di imparare molto (anche ai più piccini)… Ma partiamo con ordine…

Martin Gardner nasce in Oklahoma, figlio di un geologo che lo introduce al mondo dell’illusionismo. Nel giro di poco tempo Gardner inizia a inventare trucchi propri e a sedici anni inizia a collaborare alla rivista di magia The Sphinx. Nel 1935 pubblica Match-ic, il suo primo libro, una raccolta di trucchi magici fatti con i fiammiferi. Nel 1947 divenne uno degli editori del magazine Humpty Dumpty. Nei successivi 30 anni  pubblicò articoli nella rubrica “Giochi matematici”.

Oggi vi voglio parlare di un gioco che ho replicato e che si chiama TANGRAM, Gardner ne ha ampiamente parlato e forse ci avrete anche giocato in passato!

IL TANGRAM ha origini cinesi e il nome significa le sette pietre della saggezza.

È costituito da sette tavolette (dette tan) inizialmente disposte a formare un quadrato. I sette tan sono due TRIANGOLI RETTANGOLI GRANDI, UNO MEDIO, DUE PICCOLI, UN QUADRATO ed un PARALLELOGRAMMA. Lo scopo del puzzle è quello di formare una figura utilizzando tutti i pezzi senza sovrapposizioni. Altre varianti del gioco prevedono la FORMAZIONE DI FIGURE CON I SOLI PEZZI DEL PUZZLE e credetemi se vi dico che sono tantissime!!!!!!!.

Bando alle ciancie, qui sotto potete scaricare la mia versione del tangram, vedere e salvare la pagina di alcune delle figure che potete ricavare (Ne esistono veramente tantissime che potete provare a fare e scoprire da soli).

UNA VOLTA SCARICATA LA PAGINA TROVERETE 2 TANGRAM VERSIONE PICCOLA E VERSIONE PIU’ GRANDE, POTETE TAGLIARE I PEZZI E INCOLLARLI SU CARTONE DI RECUPERO OPPURE PLASTIFICARLI

tangram-da-stampare

IL GIOCO CONSISTE SUL MESCOLARE I PEZZI E RIFARE IL PUZZLE FORMANDO UN GROSSO QUADRATO OPPURE FORMARE TANTISSIME FIGURE!!!!!!!

SPERO VI PIACCIA, A PRESTO!!!!!!!

 

le figure.jpg

Articoli consigliati

error: Content is protected !!