pignat

Ciao a tutti, oggi vi voglio parlare di una cosa che amo fare e cioè la cartapesta, è un ottimo lavoro di riciclo e permette di creare tutto ciò che la fantasia vi suggerisce, inoltre è molto resistente!!!! Io la uso da tantissimo e non mi ha mai deluso, inoltre vi darò qualche trucchetto in modo che sia perfetta.

Ci sono diversi modi di fare oggetti in cartapesta, questa volta vi farò vedere il sistema che uso in assoluto, in quanto anche il più veloce!!!! In questo caso vi farò vedere come faccio le pignatte di forma tonda-ovale per i compleanni, semplicissimo, oltre tutto divertente anche per i bimbi!!!

Tutto ciò che vi servirà è:

  • LA COLLA FARINA la mia ricetta qua: LA COLLA FARINA E IL GIOCO DEL PIASTRELLISTA
  • CARTA DI GIORNALE, VOLANTINI PUBBLICITARI, (IO USO ANCHE RIVISTE CHE SONO PIU’ SPESSE, UNICA COSA PRENDONO MENO COLLA E BISOGNA USARNE DI PIU’ MA VANNO BENE LO STESSO), CARTA SACCHETTI DEL PANE, VECCHIE BOLLETTE, AVANZI DI DISEGNI ECC;
  • 1 PALLONCINO;
  • PENNELLI;
  • FILO PER APPENDERLA: SPAGO, LANA SPESSA, BUSTE DI PLASTICA, QUEL CHE PREFERITE.

PROCEDIMENTO:

E’ tutto super semplice, dovrete solamente tagliare la carta a strisce (oppure strapparla), gonfiare un palloncino e metterlo appoggiato su un contenitore di plastica o un secchiello in modo che la parte dove e’ legato stia sotto e sopra avete le mani libere per lavorare

20160810_231814

Iniziate a intingere la carta nella colla e mettetela nel palloncino, dappertutto, fate più strati e girate anche sotto sopra (in modo di coprire anche la parte dove e’ legato ma non del tutto, dovrà infatti rimanere dello spazio per riempirlo di caramelle) pesando di più il palloncino rimarrà ancora meglio fermo sopra il contenitore! Aiutatevi con i pennelli per dare colla anche sopra la carta! Quando è bello pieno e avrete fatto diversi strati lasciatelo asciugare, ci vorrà almeno 1 giorno!!!! Se volete che l’ultimo strato sia bianco visto magari lo dovete dipingere di colore chiaro potete usare pezzi di fogli bianchi di avanzo dei disegni ma soprattutto la carta per il pane bianca è perfetta!!! Buste delle bollette…Se proprio non ne avete usate carta igienica o scottex.

A questo punto quando avete deciso lo spessore e avrete lasciato asciugare 1 giornata (il palloncino deve essere duro al tatto) tagliate il nodo che tiene gonfio il palloncino con i bimbi, sembrerà una magia sentirete infatti il rumore del palloncino che si sgonfia e stacca dalle pareti della vostra pignatta!!!!

Ora vi spiego il trucchetto che uso sempre per misurare la resistenza della cartapesta: una volta asciutto e tolto il palloncino dovete guardare all’interno del contenitore (io ora vado sempre a occhio), vi accorgerete subito se avete fatto pochi strati in quanto la carta sarà più leggera e si vedrà la luce all’interno (se poi la sentite anche a mano procedete con almeno un altro strato o due), ma se fuori è bello duro con dentro pochi punti luce, è la durezza perfetta per i bambini (ci vogliono non troppi colpi per romperla e così ne potranno dare almeno 1-2 per uno). Se è anche per adulti procedete con altri strati!!!

Ora è il momento di dipingere, vanno benissimo le tempere, se dovete mettere dei dettagli come coda e altro dovrete fare in cartone i pezzi e attaccarli prima aiutandovi con scotch carta e poi x fissarli bene sempre nel solito modo con molta carta e colla farina  e poi ovviamente lasciare asciugare e colorare anche quella!!!!

Per appenderla io ho usato davvero di tutto, solitamente preferisco spago tipo quello da cucina oppure filo di lana spesso facendo più giri ma ho utilizzato anche buste di nylon della spesa semplicemente tagliando e arrotolando strisce per farla più resistente! Dovrete fare 2 buchi ai lati della vostra pignatta, fare passare il filo e per essere più sicuri che regga bene io do un’ altra passata sopra per chiuderlo ancora con un paio di strati di carta e colla! Se avete finito la colla farina potete usare tranquillamente un po’ di vinilica!!!!!!

UNA VOLTA PRONTA RIEMPIRE DI CARAMELLE, CIOCCOLATINI, PICCOLI REGALINI, SE VOLETE ANCHE CORIANDOLI, PALLONCINI

QUESTO SOPRA E’ UN ESEMPIO DEL RISULTATO, NON HO FATTO LE FOTO DI TUTTE LE PIGNATTE FATTE, queste erano da finire, la seconda era ispirata a Daniel Tiger, mentre per la prima era da mettere il filo per appendere e le orecchie al cane 🙂

PROSSIMAMENTE VI FARO’ VEDERE ALTRI MODI PER REALIZZARLE, più quelle a più pezzi per farvi vedere bene come attaccarli! A PRESTO.

Articoli consigliati

error: Content is protected !!