BRICO LOMBRICO E I FIORELLINI PER LA SUA BELLA (STORIA-CALCOLO MATEMATICO più disegno)

worm-304272_960_720

CIAO A TUTTI, lo conoscete voi Brico Lombrico??? E’ un simpatico animaletto che vive in un prato, con tanti altri insettini felici! Oggi vi voglio raccontare la sua giornata, si perché Brico voleva portare a Brica (anche se nella realtà sono ermafroditi nella nostra storia non lo sono) delle bellissime violette e così in una bella giornata di sole va a casa di Lumo, un grosso Lumacone e gli chiede 10 fiorellini tra i più belli che ha. Lumo incuriosito chiede a Brico se per caso ha trovato la fidanzata e gliene regala un mazzo bellissimo.

Brico è raggiante, tra poco arriverà da Brica che come vedrà tutti quei fiori cadrà ai suoi piedi!!!!! Mentre cammina però non si accorge di Lella Coccinella e la urta per sbaglio, quest’ ultima un po’ infastidita gli dice che lo può perdonare ma dovrà regalarle almeno 2 di quei bellissimi fiorellini di campo…

Così Brico rimane con (fate dire ai bambini quanti) sole 8 bellissime violette… ma non è un problema, Brica non se ne accorgerà nemmeno, non le aveva ancora viste!

Arriva così a casa di Brica ma suona suona e lei non risponde… Osca la Mosca che sta passando li vicino gli dice di averla vista poco prima a casa di Asso il Tasso… ma… resta completamente a bocca aperta per i fiorellini e chiede a Brico di dargliene almeno 1!!!!!!!!!!

Brico ora ha solo (quanti?) 7 bellissimi fiorellini che decide di custodire gelosamente per la sua bella, ma non fa nemmeno mezzo metro che incontra Mica la Formica con delle amiche. Mica come lo vede gli chiede subito dei fiorellini, lui scocciato dice che non gliene può dare ma subito si pente, infatti Mica tempo prima lo aveva aiutato nelle faccende nella sua casa-mela. Così Brico dà 1 fiorellino a Mica e 1 per una alle sue 4 amiche!

A questo punto Brico ha (quanti?) solamente 2 fiori, Mica però va a prendere dei ciuffetti di lavanda (quasi tutti senza fiore) e prova a ricomporre il mazzo.

Meglio di niente pensa Brico che si incammina a tutta velocità a casa di Asso, ma la fretta fa brutti scherzi, infatti una violetta vola via e cosi Brico rimane con (quante?) 1 sola violetta.

Arrivato dal nostro amico Tasso le chiede dove fosse Brica ma lui le dice che la ha da poco accompagnata a casa, così Brico corre a perdifiato (così da non incontrare nessuno!) e tenendo ben stretto l’unico fiorellino (con i ramoscelli di lavanda) che gli era rimasto…arriva a casa di Brica però trova Ape, l’ape dispettosa che vuole succhiare un po’ di nettare proprio da quel fiore, Brico protesta e mentre suona il campanello si distrae e così lei si fionda sul fiorellino e i suoi petali si aprono e cade!!!! (quanti fiori ha ora?)

Brica non può credere ai suoi occhi, come ti permetti gli dice di presentarti qui con dei fili d’erba e dei legnetti rovinati, torna subito da dove sei venuto.

the-cartoon-356497_960_720

Sconsolato Brico torna a casa, ma ora c’è il bello, il giorno dopo passa di nuovo a casa di Lumo che questa volta gli da 25 fiori, ormai avrete capito che Brico è molto generoso e infatti per strada ne consegna addirittura 10, quanti fiorellini avrà portato a casa di Brica, che raggiante lo abbraccia?

A questo punto senza che rispondano date loro lo stampabile che trovate qui sotto con raffigurata Brica, in mano i bimbi dovranno disegnare quanti ne restano e colorare

the-cartoon-356497_960_720

gioco-lavoretto

Articoli consigliati

error: Content is protected !!