I DISEGNI NASCOSTI (anche per messaggi tra amichetti) arte pastelli ad olio

20170219_131813.jpg

Ciao a tutti, oggi voglio farvi vedere un modo davvero simpatico di disegnare, premetto che ho usato questo metodo non solo come disegno ma anche per fare dei biglietti fai da te (facciata davanti o usandolo intero) poi se trovo una foto vi farò vedere.

Se insegnate scienze potete spiegare il perché l’acqua non colora dove c’è olio!

Materiali necessari:

  • PASTELLI AD OLIO
  • ACQUERELLI
  • FOGLI e cartoncino

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa dovete prendere il pastello ad olio (se usate carta bianca lo dovete prendere BIANCO, carta o cartoncino giallo va benissimo il bianco o giallo e così con gli altri colori) anche se per me l’effetto migliore è sempre il bianco su bianco o giallo.

La carta che vedete in foto è quella da fotocopia normale ma se usate il cartoncino potrà assorbire meglio l’acqua e si vedranno meglio anche i disegni.

Disegnate ora nel foglio quel che volete, scritte, disegni, premendo un po’ mentre disegnate, come vedete i disegni non si vedranno (visto appunto pastello ad olio bianco e carta bianca) se non controluce.

Prendete ora gli acquerelli, mi raccomando molto diluiti altrimenti si vede meno e passateli nella carta (bella idea fare delle strisce di diversi colori….) ora come per magia vedrete comparire il disegno! 😀

Ai bambini chiaramente piace molto scoprire il disegno ma anche farne…  😀

Buon divertimento!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!