LAVORI COOPERATIVI DA FARE A SCUOLA O LABORATORIO ARTE PER BAMBINI

CIAO A TUTTI, oggi ho pensato di farvi vedere dei bellissimi lavori da dove ho preso spunto per attività di lavoro cooperativo tra bambini, bellissimo sia da fare a gruppetti, a scuola o per qualche laboratorio.

1. Il primo che vi voglio fare vedere è molto semplice ma dal risultato meraviglioso! Ovviamente per la scelta degli scatoloni dipende molto da quanti bambini sono: per dire se sono solamente 6 potete scegliere di farlo con sole 6 scatole oppure anche con 3 lavorando a gruppi di 2. La prima cosa da fare per questo progetto è la scelta dei cartoni, vanno scelti di uguale misura. Se non riuscite a trovarli di colore bianco dovrete prima incollare della carta, cartoncino o dare una passata di bianco, il lavoro viene molto più bello.

Una volta pronto potete creare un semplice paesaggio o per qualcosa di più impegnativo, partendo da un disegno ma ancor meglio da un dipinto di qualche artista che amate particolarmente i bambini dovranno cercare di riprodurlo mettendo negli scatoloni tutte le cose necessarie. Una volta soddisfatti del risultato dovrete andare a colorare il tutto e poi impilando gli scatoloni uno sull’altro comporre il vostro personalissimo puzzle.

fonte

2. Creare una scultura utilizzando i cartoni delle uova, stecchi di gelato, tempera, cartone e ciò che la fantasia suggerisce! Questo è ancora più semplice di quello visto sopra, infatti non serve la precisione, una volta che tutto è pronto ogni gruppo può attaccare al pannello che avrete preparato la sua personale composizione.

fonte

3. Creare un paesaggio partendo da casette in cartone create da ogni bambino in modo molto personale. Carina l’idea in più di utilizzare dei colori vivaci e mettere il mare sotto, vista la stagione. Stessa cosa per creare un paesaggio, ognuno fa i propri alberi utilizzando dei colori simili e poi creare un unico cartellone.

fonte fonte

4. Lavoro ispirato a Kandinskij ogni bimbi crea i propri cerchi-quadrati che una volta pronti vanno attaccati anche a semplice spago e fatti scendere dal lampadario, pareti, armadi, finestre o dove volete!

fonte

fonte

per altri lavori su questo pittore potete vedere qui PIXEL ART ISPIRATA A Kandinskij

5. Altra bellissima idea è partendo da disegni (bellissimo anche usare tutti i fogli utilizzati per creare altro con le tempere e che andrebbero buttati) incollare su di un cartellone e poi con il pennarello nero cercare di copiare meglio possibile qualche artista, nel primo caso presidenti 🙂

fonte

fonte

possiamo però anche replicare l’urlo di Munch, fantastico 🙂

fonte

fonte

per altre idee artistiche potete visitare il sito nella sezione arte, qui sotto alcuni link dove scaricare materiali:

Arte e bimbi le tassellazioni di Escher stampabile

TASSELLAZIONI DI PENROSE da colorare, arte anche per bambini

VINCENT VAN GOGH 2 QUADRI DA COLORARE

LAVORETTO-PROMEMORIA VINCENT VAN GOGH con girasole da colorare-tagliare-incollare (anche per lapbook)

MONDRIAN promemoria QUADRO E STILE DEL PITTORE (PERFETTO ANCHE PER LAPBOOK)

L’ALBERO ROSSO DI PIET MONDRIAN DA COMPLETARE DIPINGERE (COLORI PRIMARI)

BIMBI E ARTE! Quadro da colorare in stile PIET MONDRIAN

e molto altro!!!!!!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!